martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Il comitato per la vita “Daniele Chianelli” festeggia 25 anni di attività, sempre vicino ai bimbi malati

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

I pazienti guariti porteranno la testimonianza del loro vissuto nel momento della malattia e il lungo percorso che li ha portati alla guarigione grazie, e non solo, alla medicina, ma anche al supporto umanitario

 
Il comitato per la vita “Daniele Chianelli” festeggia 25 anni di attività, sempre vicino ai bimbi malati
Perugia. Lunedì 26 alle ore 9.30 inizieranno i festeggiamenti del 25° Anniversario del Comitato per la vita “Daniele Chianelli”, la giornata inizierà con la santa messa celebrata dal cardinale Gualtiero Bassetti che al termine benedirà l’ “Albero della Ricerca”, una pianta di leccio che verrà posizionata fra il Residence “Daniele Chianelli” e il CREO (Centro Ricerche Emato-Oncologiche), come simbolo del progresso e della forza della ricerca grazie anche al contributo delle associazioni di volontariato che hanno consentito di raggiungere importanti traguardi verso la guarigione dalla malattie. Con l’occasione sarà presentato il gruppo multidisciplinare (psicologa, assistente sociale, mediatrice culturale, musicoterapista, arte terapista, servizio religioso, fisioterapista, scuola), professionisti supportati dal comitato per la vita “Daniele Chianelli” che oltre ad integrarsi perfettamente con gli operatori sanitari dell’azienda ospedaliera di Perugia, svolgono un importante opera di umanizzazione all’interno del reparto di oncoematologia pediatrica e l’istituto di ematologia e TMO. Il professore Brunangelo Falini, il professore Andrea Velardi, la professoressa Cristina Mecucci, la dottoressa Franca Falzetti e il dottor Maurizio Caniglia affronteranno il tema “La ricerca; ieri, oggi, domani” partendo dagli ultimi importanti risultati scientifici ottenuti. Infine oltre alla presentazione dei risultati della ricerca scientifica, i pazienti guariti nei reparti sopra citati porteranno la testimonianza del loro vissuto nel momento della malattia e il lungo percorso che li ha portati alla guarigione grazie non solo alla medicina ma anche al supporto umanitario. Interverranno all’evento: l’Onorevole Marina Sereni, il Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, l’ assessore sanità Luca Barberini, l’assessore Comune di Perugia Edi Cicchi, il rettore dell’università degli studi di Perugia Franco Moriconi, il Generale di Brigata Comando Regionale della Guardia di Finanza Vito Augelli, il Comandante provinciale dei Carabinieri di Perugia Cosimo Fiore, il Cardinale Gualtiero Bassetti, il professor Brunangelo Falini, il professor Andrea Velardi, la professoressa Cristina Mecucci, la dottoressa Franca Falzetti, il dottor Maurizio Caniglia.

 

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top