martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Il conservatorio “Morlacchi” protagonista all’Expo di Milano

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Ad esibirsi davanti al folto pubblico presente all'esposizione universale sono stati Jana Hildebrandt ed Eleonora Marchionni (flauto e pianoforte) e Gabriele Scarabattoli e Federica Marchionni (clarinetto e pianoforte).

 
Il conservatorio “Morlacchi” protagonista all’Expo di Milano
Perugia.  Il conservatorio di Perugia “F. Morlacchi” partecipa alla stagione dei concerti presso palazzo Italia a Expo Milano 2015. A rappresentarlo due formazioni da camera scelte appositamente per l’evento: il duo flauto e pianoforte, composto da Jana Hildebrandt ed Eleonora Marchionni; e il duo clarinetto  e pianoforte, formato  da Gabriele Scarabattoli e Federica Marchionni.

Il duo flauto e pianoforte Jana Hildebrandt ed Eleonora Marchionni si è esibito nella prestigiosa cornice del Padiglione Italia presso Expo Milano 2015. Sono stati eseguiti brani di autori italiani, rendendo inizialmente omaggio al compositore e flautista umbro Briccialdi, con due brani dal brillante virtuosismo, per poi proseguire con la Sonata di Donizetti per flauto e pianoforte, carica di lirismo operistico. Nel repertorio è stato lasciato spazio anche all’attualità con trascrizioni per pianoforte solo di musiche da film come “Il Padrino”, “Amarcord”, “I Clowns”, “Chi mai” composte da Nino Rota ed Ennio Morricone, valorizzando la cultura italiana di cui Palazzo Italia si è fatto portavoce.

Il concerto successivo è stato tenuto dal duo clarinetto e pianoforte, Gabriele Scarabattoli  e Federica Marchionni, per la stagione dei concerti presso palazzo Italia  nell’ambito della manifestazione Expo Milano 2015. Il programma inizia con un omaggio al repertorio pianistico di epoca classica con tre sonate per pianoforte solo di D.Scarlatti. Prosegue il viaggio nel repertorio per clarinetto e pianoforte dell’Ottocento con una dedica al clarinettista e compositore milanese E.Cavallini con un’elegia dal carattere inizialmente malinconico che poi volge alla distensione,  l’esecuzione di un notturno intenso e dolce scritto dall’autore boemo W.H.Zawrtal e una raffinata Fantasia composta da Ferdinando Busoni, padre del noto Ferruccio Busoni. Il programma termina con  due tributi all’ opera lirica italiana di G. Verdi: una trascrizione per clarinetto e pianoforte che ripropone arie celebri della Traviata e una parafrasi da concerto di estremo virtuosismo per pianoforte solo di F.Liszt su temi del Rigoletto. Le due formazioni  hanno suscitato profonde emozioni nel pubblico internazionale presente all’Expo esprimendo, attraverso le performance, eleganza, vitalità e valore attuale che contraddistinguono il nostro  patrimonio.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top