lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Il futuro irrompe a “Todi Appy Days”: 4 giorni no stop dedicati alla tecnologia

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Inaugurata stamattina la seconda edizione dell'International App Festival, che si terrà fino a domenica 27 fra incontri, seminari, laboratori e special event.

 
Il futuro irrompe a “Todi Appy Days”: 4 giorni no stop dedicati alla tecnologia
Perugia.  Da oggi e fino a domenica 27 settembre, il futuro irrompe a “Todi Appy Days”. La seconda edizione dell’International App Festival è stata inaugurata questa mattina alla presenza, fra gli altri, del vice presidente della Regione Fabio Paparelli, del sindaco di Todi Carlo Rossini, del rettore dell’Università per Stranieri di Perugia Giovanni Paciullo, del professor Gianluca Vinti in rappresentanza dell’Università degli Studi di Perugia, di Eugenio Guarducci presidente di “Sedicieventi” e di Fabio Lalli, direttore artistico di “Todi Appy Days” e Ceo di Iquii. Un pubblico interessato si accinge a seguire l’appassionante non stop sulle App, che si susseguirà per quattro giorni dalle ore 9 alle 19 fra incontri, seminari, laboratori e special event.

Fra i tanti appuntamenti della giornata d’apertura, la presentazione di Intelligent and Mobile Computing, nuovo indirizzo del Corso di Laurea Magistrale in Informatica, e il primo incontro di Turismo con le App: (per)corso di formazione promosso dalla Regione Umbria.L’originale e all’avanguardia iter formativo che proseguirà fino a domenica 27 settembre, fornirà ai partecipanti le competenze necessarie per ideare, progettare e sviluppare App per il Turismo, il territorio e gli eventi. Nel corso degli incontri, gratuiti e aperti al pubblico su iscrizione, saranno approfonditi aspetti legati a: Natura, paesaggio e sport, Cultura ed eventi, Spiritualità. I partecipanti, ai quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione, potranno trascorrere una speciale giornata a Expo Milano 2015 e testare sul campo le App sviluppate appositamente per vivere al meglio l’Esposizione Universale tra cui l’App del Cluster Cacao e Cioccolato, di cui Eurochocolate è Official Content Provider.

Venerdì 25 settembre, chi ama usare le App per restare in forma, non potrà perdere l’appuntamento in Piazza del Popolo conRuntastic, appleader nel mondo del fitness, che combina lo sport più tradizionale con le app e i social network.  A partire dalle ore 9.30, il pubblico della kermesse potrà farsi guidare dalla fitness coach Lunden Souza nell’innovativa sessione di allenamento, Workout con Runtastic, all’insegna della tecnologia e di uno stile di vita sano.

Accanto a Turismo e geofencing (10.45, Sala Affrescata), a Digitale e big data (ore 12.00, Sala del Consiglio), a Wearable&IOT (14.30, Sala del Consiglio), Le nuove tecnologie al servizio del No Profit saranno uno degli argomenti che verranno approfonditi nel fitto calendario di panel che si susseguiranno per l’intera giornata. Ad affrontare il tema saranno, alle ore 12 nella Sala Affrescata,Andrea Bernardoni, Resp. Area Ricerche Legacoopsociali Nazionale, e Francesco Mancino, CEO di Leevia.
A spiegare come Viver sani e connessi saranno, alle ore 15.45 nella Sala del Consiglio, il giornalista Alessio Jacona, il runner e blogger,Roberto Nava, il co-founder di RunLovers Martino Pietropoli. Con loro anche Silvia Primavera, digital communication & social media manager di BNL BNP Paribas, Beatrice Ferri e Louden Souza, rispettivamente marketing manager e fitness coach di Runtastic.

Tutti i giorni, nella Sala delle Pietre, l’Università degli Studi di Perugia, con il suo Dipartimento di Matematica e di Informatica, proporrà una duplice attività: Dronography, per mostrare al pubblico come i droni hanno rivoluzionato la fotografia aerea, e Guarda che RobAppper consentire ai visitatori di ammirare ed interagire con droni e robot  tramite App per smartphone.
Presso l’area interattiva firmata Innovactive, il pubblico potrà toccare con mano il cosiddetto IoT, l’internet delle cose e vedere da vicino alcuni dei più significativi progetti realizzati nel corso degli ultimi anni, quali soluzioni in ambito SmartCity, SmartFactory, SmartHome e SmartAgriculture e sistemi di rilevamento basati su Beacon.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top