lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Il Giro d’Italia testimonial dell’Umbria dei vini doc

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Foligno-Montefalco, emozioni alla "Crono del Sagrantino" vinta dall'olandese Tom Dumoulin.

 
Il Giro d’Italia testimonial dell’Umbria dei vini doc
Perugia.  La città di Foligno ha rinnovato il suo rapporto con il Giro d’Italia che da tre anni la vede protagonista indiscussa nelle tappe della corsa ciclistica che quest’anno compie cento anni. Da piazza della Repubblica “vestita” di rosa è partita la “Crono del Sagrantino”, poco meno di quaranta chilometri, che si è conclusa a Montefalco, patria dei vini doc più amati. Da qualche anno gli organizzatori del Giro dedicano una tappa alle terre del vino italiane. Quest’anno è toccato all’Umbria, lungo le strade che valorizzano l’ambiente naturale dentro il quale i produttori con grande impegno e amore hanno saputo rendere questo prodotto un’eccellenza nazionale. “La ‘Corsa rosa’ è un momento di grande unità per il nostro Paese – ha sottolineato prima della partenza il sindaco di Foligno e presidente della Provincia, Nando Mismetti –. Per noi è un grande onore far parte di questo grande evento che oltre ad essere uno straordinario avvenimento sportivo è anche portatore di valori e suggestioni che fanno grande l’Italia”.

Foligno e Montefalco e gli altri centri del territorio umbro che si snodano lungo il circuito realizzato per la corsa hanno dimostrato un grande sforzo organizzativo proponendo un programma di eventi collaterali che ha animato ancor di più quella che resta comunque una manifestazione sportiva conosciuta e seguita a livello internazionale. Il Giro d’Italia ha voluto quest’anno rivolgere uno sguardo attento all’Umbria, duramente colpita dal terremoto, facendo da testimonial per la nostra regione evidenziando anche che solo una parte, per altro limitata, della regione è stata stravolta dal sisma. Un invito a venire in Umbria che Foligno e Montefalco hanno generosamente messo a disposizione di tutto il territorio. Per la cronaca la gara è stata vinta dall’olandese Tom Dumoulin, risultato che gli ha permesso di conquistare anche la maglia rosa.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top