lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Il messaggio della Marini per la giornata internazionale della pace

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

"Vorrei che, almeno per un giorno, cessasse l'orribile rumore delle armi e si potessero udire solo parole che invitano alla convivenza. Impegno quotidiano per sconfiggere discriminazioni e xenofobia"

 
Il messaggio della Marini per la giornata internazionale della pace
La Giornata internazionale della Pace indetta dalle Nazioni Unite per il 21 settembre è una occasione preziosa per riaffermare i valori della pace e della nonviolenza che sono costitutivi dell’identità della nostra regione. Lo scrive, in una lettera indirizzata al Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i Diritti  Umani, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.  La Carta delle Nazioni Unite del 1945, allarticolo 2, – ricorda la presidente – proibisce l’uso e la minaccia delluso della forza da parte degli Stati.  Essa è, tra le norme imperative del diritto internazionale generale previste dalla Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati del 1969, una delle più solenni ed importanti. Purtroppo, le notizie che quotidianamente ci giungono da ogni angolo del pianeta documentano una  cronica violazione del divieto dell’uso della forza ed uno stato di guerra diffuso e permanente, tanto che Papa Francesco non ha esitato a definire questa situazione una III guerra mondiale combattuta a pezzi. Nelle intenzioni dell’Assemblea Generale dellONU il 21 settembre è il giorno del cessate il fuoco e della nonviolenza (che io preferisco scrivere con una sola parola, come faceva Capitini, e non con il trattino come nei testi dellONU).  Vorrei che, almeno per un giorno, cessasse l’orribile rumore delle armi e si potessero udire solo parole che invitano alla convivenza.  Vorrei che il 21 settembre fossero abbattuti i muri che si stanno scelleratamente costruendo ai confini dell’Europa e che cessassero le illegali politiche di respingimento dei profughi vittime delle guerre e di persecuzioni di ogni tipo. Vorrei che nelle scuole della nostra Umbria, come proposto da Codesto Coordinamento, si parlasse di pace e  diritti umani, non  quali entità astratte che riguardano paesi ed eventi lontani, ma in termini di  impegno quotidiano per sconfiggere la xenofobia e  ogni forma di discriminazione e per costruire una società migliore perché più giusta, libera e coesa. A queste iniziative sulle orme di Francesco d’Assisi  conclude la presidente Marini – va il mio convinto sostegno.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top