lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Il PD perugino: “Un milione di occasioni sprecate”

Il gruppo consiliare dem presenta un odg critico nei confronti dell'utilizzo dei fondi ministeriali per la cultura deciso dalla Giunta

 
Il PD perugino: “Un milione di occasioni sprecate”
Perugia. Il PD perugino va all’attacco e in una conferenza stampa tenuta quest’oggi (venerdì 18 settembre) alla sala della Vaccara annuncia la presentazione di un ordine del giorno (a firma Tommaso Bori, Diego Mencaroni, Alessandra Vezzosi e Sarah Bistocchi) critico nei confronti dell’utilizzo dei fondi legati alle attività culturali, deciso da una determina interna della giunta datata 29 luglio.

La premessa – I fondi in questione, ammontanti a ben un milione di euro, sono stati concessi una tantum dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali alla nostra città a seguito della nomina a Capitale Italiana della Cultura 2015 (assieme a Ravenna, Siena, Cagliari e Lecce: tutte le città sconfitte da Matera nella gara per l’assegnazione del più importante titolo di Capitale Europea della Cultura 2019). Il gruppo dem parla a riguardo di grande occasione sprecata e rimprovera alla giunta di non aver rispettato le promesse.

Le critiche – Tra le accuse rivolte all’amministrazione Romizi: il fatto di aver destinato gran parte dei fondi alla copertura di progetti ormai esauriti, la totale assenza di percorsi partecipativi coinvolgenti cittadini, associazioni e operatori nell’assegnazione delle risorse, l’eccessiva frammentazione dei finanziamenti, in generale il completo travisamento dei punti e degli obiettivi presenti nel dossier originario, ai quali tra l’altro l’erogazione della somma era vincolata. Insistendo in particolare sui temi della trasparenza e della partecipazione, alla giunta è stato rimproverato di aver perso volutamente tempo senza creare alcun canale comunicativo in questa direzione salvo poi dichiarare che non c’era più tempo per farlo.

Tag dell'articolo: , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top