martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Il PerSo Social Film Festival apre il bando di concorso per la seconda edizione

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Riparte il PerSo - Perugia Social Film Festival, con il lancio del bando di concorso per l'edizione 2016 che si svolgerà nel capoluogo umbro da domenica 2 a sabato 8 ottobre

 
Il PerSo Social Film Festival apre il bando di concorso per la seconda edizione
Regione Umbria. Dopo una prima edizione che ha superato tutte le aspettative, la kermesse dedicata al cinema documentario di carattere sociale riserverà molte sorprese. Tra le principali novità il montepremi complessivo, che sale a 29.000 euro. Poi le categorie, che valorizzeranno sia anteprime italiane che opere già premiate in altri importanti festival internazionali, confermando l’attenzione per le produzioni umbre e per i documentari ancora in via di realizzazione. Si potrà infatti concorrere nelle sezioni PerSo Award (medio-lungometraggi e cortometraggi), PerSo Masterpiece e Masterpiece Short (per opere già premiate in altre rassegne) e Umbria in celluloide (per opere sull’Umbria o realizzate da cineasti umbri). Inoltre il premio PerSo da non perdere “Massimo Betti” offrirà a chi ha un progetto filmico ancora da realizzare la possibilità di aggiudicarsi un premio di 4.000 o i 1.000euro che verranno assegnati dal pubblico. “Puntiamo a frontiere di una qualità ancora superiore a quella, già molto alta, ottenuta lo scorso anno – ha dichiarato Mario Balsamo, direttore artistico del PerSo Film Festival – attraverso una selezione più stretta che valorizzi la forza narrativa e la sperimentazione dei linguaggi. Lo spirito è quello elettrico di una sfida importante che vogliamo ci porti nel gruppo di testa dei festival di documentari, malgrado la nostra giovanissima età”.
Il primo termine per l’invio dei lavori è la mezzanotte del 15 aprile 2016, per opere prodotte prima del 15 marzo 2016, mentre le opere completate dopo il 15 marzo di quest’anno potranno essere iscritte entro la mezzanotte del 31 maggio 2016. Dopo l’apertura geografica entusiasmante dell’edizione 2015, che ha visto a Perugia registi e film provenienti da ogni parte del mondo, tutto lo staff del PerSo, a partire dal Presidente Stefano Rulli, è già al lavoro per mettere di nuovo Perugia al centro di una riflessione sociale articolata, suggestiva e piena di originalità.
Il Festival è organizzato dalla Fondazione La Città del Sole – Onlus, con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Umbria, del Comune di Perugia, dell’Università degli Studi di Perugia, dell’Università per Stranieri di Perugia, del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria e dell’A.Di.S.U., e con il sostegno di altri soggetti pubblici e privati. La manifestazione si svolgerà nei quattro cinema del centro storico cittadino (Méliès, PostModernissimo, Sant’Angelo e Zenith); maggiori informazioni su www.persofilmfestival.it. Il bando di concorso e il regolamento sono reperibili a questa pagina: www.persofilmfestival.it/il-festival/il-concorso/

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top