“La corruzione – si legge in apertura del testo –, l’infiltrazione criminale, i legami con i poteri forti […] sono oggi parte di una strategia di reciproca legittimazione messa in opera da decenni da tutte le mafie e in particolare dalla ‘ndrangheta”. “Lo scambio di favori fra criminalità e certa parte della politica – prosegue la descrizione del libro – è continuo e costante, il ricatto reciproco un peso enorme sulla cosa pubblica, con ripercussioni su tutti i settori, dalle opere pubbliche alla sanità, dal gioco di Stato allo sport”.
Il caffè letterario sarà trasmesso in differita da Umbria Tv e Radio Radicale. Nella seconda giornata, sabato 17 giugno, interverranno, invece, Luciano Magnalbò e Maurizio Verdenelli, autori insieme di ‘Una tragedia dimenticata’, libro che racconta principalmente dei terremoti che colpirono le zone al confine tra Umbria e Marche nel 1703 e nel 2016. La presentazione è prevista alle 17, ancora una volta alla Terrazza Lidò, e sarà coordinata da Roberto Conticelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria e capo redattore responsabile dell’edizione umbra de La Nazione.
A chiudere il primo weekend dell’‘Isola del libro Trasimeno’ sarà l’incontro con il giornalista Rai Mino Lorusso, autore de ‘Il saio e la lince’, “lettura non convenzionale della storia dell’Umbria, tale da svelarne la dimensione spirituale e umana. Un libro per chi ama viaggiare nel tempo, alla ricerca del genius loci: quello spirito misterioso che alberga nel paesaggio e nelle pietre che ricamano i borghi”. L’appuntamento è domenica 18 giugno, alle 17, alla Terrazza Lidò. Vi interverranno Fausto Cardella, procuratore generale della Repubblica di Perugia, e Giovanni Paciullo, magnifico rettore dell’Università per stranieri di Perugia, e sarà coordinato da Riccardo Regi, vicedirettore del Corriere dell’Umbria.
Tag dell'articolo: Gratteri, Isola del libro Trasimeno.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
