Negli ultimi tempi, sono aumentate notevolmente le evidenze scientifiche che dimostrano il collegamento tra problematiche legate al cavo orale e diverse patologie di tipo sistemico, dalle malattie autoimmuni al diabete.
Alla luce di ciò, i controlli dal dentista, da effettuare con cadenza che varia a seconda delle condizioni del singolo paziente, non andrebbero mai trascurati. Lo specialista in questione, sulla base dei dati anamnestici e del risultato della visita, può valutare se ci sono o meno le indicazioni per un impianto dentale, fondamentale sia per l’estetica del sorriso, sia per ripristinare la funzionalità masticatoria.
Come si può leggere online nell’area dedicata su Studio Dentistico Cozzolino, realtà nota a livello nazionale per la qualità delle cure dentali e per l’eccellente lavoro di divulgazione web dello staff scientifico, l’implantologia dentale ha il vantaggio, nei casi in cui sono presenti le indicazioni giuste, tra cui la totale assenza di denti, dell’esistenza del carico immediato, che prevede l’inserimento della protesi lo stesso giorno in cui viene posizionato l’impianto.
Questo si traduce in un importante risparmio di tempo per il paziente e in una notevole ottimizzazione del comfort post intervento.
L’odontoiatra esperto in implantologia dentale, è solo uno tra gli specialisti ai quali fare riferimento quando si parla della sinergia tra salute orale e benessere generale dell’organismo.
L‘approccio integrato nell’ambito della salute della bocca, lo step basilare per parlare di bellezza del sorriso, è cruciale. A dimostrazione di ciò è possibile chiamare in causa, per esempio, il ruolo dell’igienista dentale, specialista al quale è opportuno rivolgersi almeno due volte all’anno e il cui lavoro è prezioso ai fini della prevenzione di condizioni gravi come la parodontite, malattia che colpisce l’integrità del tessuto di sostegno del dente e che aumenta il rischio di criticità a livello cardiovascolare.
Non c’è che dire: esiste davvero un legame indissolubile tra bellezza del sorriso, salute del cavo orale e benessere generale dell’organismo.
Grazie ai progressi della tecnologia, il paziente può sperimentare grandi vantaggi come la bassa invasività degli interventi di implantologia e l’invisibilità degli apparecchi.
Alla base di tutto, però, deve esserci la consapevolezza del fatto che i controlli in studio dentistico non sono impegni tranquillamente prorogabili: dietro a un lavoro che sembra orientato unicamente al risultato estetico – un sorriso curato è un biglietto da visita prezioso nei rapporti con gli altri e per l’autostima – c’è un passo avanti basilare nella prevenzione di patologie spesso molto serie.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
