lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Il teatro lirico di Spoleto ricorda il direttore d’orchestra Spiros Argiris

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Giovedì 19 Maggio a Spoleto di terrà un concerto lirico vocale in occasione del ventennale dalla morte del direttore

 
Il teatro lirico di Spoleto ricorda il direttore d’orchestra Spiros Argiris
Regione Umbria. Vent’anni fa, il 19 maggio del 1996 si spegneva a 48 anni a Nizza il direttore d’orchestra Spiros Argiris e il Teatro Lirico Sperimentale, che custodisce tutta la sua biblioteca musicale donata dalla famiglia dopo la morte del maestro, lo ricorderà il prossimo 19 maggio con un concerto lirico alla Sala Pegasus alle ore 18.30 (ingresso libero sino ad esaurimento posti).

Il concerto verrà introdotto con un ricordo di Spiros dal Maestro Giuseppe Bruno, suo collaboratore negli anni spoletini e dal Maestro Michelangelo Zurletti. Verranno eseguiti brani da opere di Mozart, Puccini, Rossini, Verdi, Donizetti, Bizet, Tchaikovsky e saranno intepretati dai cantanti Sabrina Cortese, Beatrice Mezzanotte, Amedeo Di Furia, Nadina Calistru, Chiara Mogini; al pianoforte Enrico Cicconofri e Luca Spinosa.

Spoleto deve molto alla presenza di Spiros nella città. Infatti Argiris, scelto dal Maestro Menotti, svolse il ruolo di direttore musicale del Festival dal 1987 al 1992. Dopo le dimissioni di Menotti a Charleston, ad Argiris fu affidato il ruolo di direttore artistico del Festival statunitense per l’opera e la musica sinfonica. La frequentazione spoletina rese possibile anche il contatto, la conoscenza e poi l’amicizia con gli animatori del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, istituzione che Spiros apprezzò tanto da dirigere nella Stagione Lirica Sperimentale 1990 una fortunatissima edizione de “Il Pipistrello” diStrauss per la regia di Giorgio Pressburger (dove debuttavano i giovani e ora i celebri cantanti Sonia Ganassi e Roberto De Candia. Nel 1995 partecipò come docente e poi direttore nell’ambito dei Corsi di Alta Formazione per professori d’orchestra organizzato sempre dallo “Sperimentale”. Nuovamente nel 1996 volle essere ancora con il Teatro Lirico Sperimentale quale membro della Giuria del Concorso per nuove opere da camera “Orpheus” presieduto da Luciano Berio. Una delle sue ultime apparizioni.

Nel ricordo di Spiros, di Spoleto e per l’amicizia coltivata negli anni con gli animatori dello Sperimentale, la famiglia e in primis la moglie Signora Lena, donarono nel 1999 allo stesso “Sperimentale” l’intera collezione di libri e spartiti del Maestro, che unita a quella di Adriano Belli e del Teatro costituiscono la risorsa più importante del Centro Studi “Belli-Argiris”. Il Centro Studi “Belli-Argiris” è stato inaugurato il 24 settembre 1999 a Spoleto nella sede di Piazza della Libertà e lo scorso anno nella rinnovata sede di Piazza Bovio.

Nella giornata del 19 maggio dalle 15 alle 19 è prevista per l’occasione l’apertura straordinaria al pubblico del Centro Studi “Belli-Argiris” – Archivo, Centro di documentazione del Teatro Lirico Sperimentale.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top