lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Il videomessaggio del direttore di Charlie Hebdo all’Ijf15

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

"Se rifiutiamo il confronto siamo morti, e noi siamo vivi", così Gerard Biard, direttore del settimanale satirico parigino

 
Perugia. Questo è il video messaggio che il direttore del settimanale satirico parigino Charlie Hebdo ha inviato al Festival internazionale di Giornalismo di Perugia. Dopo il sanguinoso attentato dello scorso gennaio, in cui morirono il direttore e altri 10 giornalisti, tutto il mondo si è sollevato in difesa della libertà di stampa e di manifestazione del pensiero e delle opinioni. Gerard Biard, nuovo direttore della testata, ha inviato un messaggio a tutti i partecipanti del Festival.

“Buongiorno a tutti, vi ringrazio per l’invito. purtroppo come sapete quello che è accaduto a gennaio ha messo charlie diciamo in gran difficoltà? materiali, umana, quindi non posso mi piacerebbe essere lì con voi a Perugia. Tra l’altro conosco già Perugia, una bella città. Però sono obbligato di rimanere a Parigi che è bella lo stesso 😀 

Quindi grazie a voi. Vorrei dire qualche parola perché a Charlie abbiamo continuato a fare quello che abbiamo sempre fatto. Perché abbiamo voluto anche se quello che è accaduto è terribile abbiamo voluto andare avanti perché vogliamo far capire a tutti non soltanto ai francesi, ma a tutti gli europei, a tutta la gente del mondo, a tutti i democratici del mondo che esercitare un diritto non è una provocazione.
Siamo stati spesso accusati di essere provocatori, perché abbiamo usato il diritto della libertà di espressione, della libertà di satira, della libertà di caricatura, e della libertà di blasfemia. la blasfemia per noi è importante non è perché è un piacere di bestemmiare, anche insultare il potere divino. è importante perché è una forma di contestazione dell’autorità. e questo in democrazia è fondamentale. se una democrazia proibisce la blasfemia, se la punisce con la legge non è più una democrazia. perché punisce la contestazione dell’autorità.

“Per noi è questa una delle ragioni per cui abbiamo deciso di continuare. Perchè quello che è stato colpito non è soltanto la libertà di espressione, la laicità, la libertà di ridere e di sentire, è il cuore dell’idea politica della democrazia, della contestazione, della possibilità di contestare e della possibilità del dibattito.
Abbiamo visto con l’attentato a copenhagen che questa gente, il dibattito, non lo vuole, lo rifiuta. E questo non è possibile. Se rifiutiamo il dibattito siamo morti. E noi siamo sempre vivi.”
Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top