
Le caratteristiche alla base di una startup di successo
Secondo un articolo pubblicato sul blog di ProntoPro, le startup di successo internazionale sarebbero accomunate da almeno tre caratteristiche: la scalabilità, la capacità di affrontare i cambiamenti e la possibilità di attirare potenziali investitori. Se questi fattori riflettono i principali punti di forza delle grandi imprese, però, è allo stesso tempo necessario che alle spalle di una startup di successo ci sia una personalità altrettanto vincente, animata da determinazione e coraggio. Può sembrare banale, eppure è statisticamente provato che i vincenti abbiano in comune non poche caratteristiche: l’età, il segno zodiacale (che ne riflette la personalità), e lo stile di vita privata. A rivelarlo è un’infografica di Betway Casino, incentrata su 236 personalità vincenti in diversi campi. Prendendo in esame i colossi dell’impresa, ad esempio, tra cui il fondatore di Groupon Andrew Mason e l’imprenditore statunitense Sean Parker, è facile notare come ci sia una reale correlazione tra il successo dell’impresa e le caratteristiche degli imprenditori. Andrew Mason, infatti, sarebbe nato proprio nel 1981, l’anno indicato dall’infografica come il più comune tra le personalità di successo; Sean Parker, invece, rientrerebbe perfettamente all’interno della fascia d’età indicata come la più comune per il primo successo, ovvero tra i 20 e i 30 anni. L’imprenditore, infatti, sarebbe entrato a far parte del team di Facebook intorno ai 25 anni. Come ricordato anche in un articolo sulla tematica, quindi, scegliere i membri adatti per il proprio team potrebbe rivelarsi fondamentale per la buona riuscita di una startup: oltre a guardare alle competenze di ognuno, la passione, la tenacia e la capacità di mettersi costantemente in gioco dovrebbero rappresentare i principali parametri di valutazione, sia per sé stessi che per i propri collaboratori.
Startup a cui guardare: gli esempi più recenti

Nonostante lo scarto tra l’Italia e il resto d’Europa, le startup che starebbero riscuotendo successo nel nostro Paese e all’estero non sarebbero certo poche. Per il settore moda, una delle imprese ad aver ottenuto i risultati migliori sarebbe la startup Lanieri, fondata da Simone Maggi e Riccardo Schiavotto, entrambi poco più che trentenni. Lanieri sarebbe stata fondata dalla giovane coppia di imprenditori con l’idea di dar vita ad un e-commerce tutto basato sulla moda maschile Made in Italy e sulla possibilità di realizzare capi su misura nei migliori atelier italiani. Vincitrice del premio “Giovani imprese” di Altagamma, Lanieri continua a registrare un successo dopo l’altro e può oggi contare su un numero di oltre 6 mila clienti in 50 Paesi. Ancora più recente è il caso della startup Friendz, fondata nel 2015 da Alessandro Cadoni, Cecilia Nostro e Daniele Scaglia con l’intenzione di rendere la moda dei selfie un progetto remunerativo. È così che i membri di Friendz sono oggi i protagonisti di vere e proprie campagne pubblicitarie, grazie alle quali possono ricevere crediti da spendere negli store online sulla base dei commenti e dei like ottenuti per il selfie postato.
In definitiva, cos’è che accomuna le imprese vincenti? Alla base di ogni startup di successo, dalla più ambiziosa fino alla più piccola impresa locale, ciò che non manca mai è la passione, che ha lo stesso peso della disponibilità di fondi da investire nell’idea che si intende sviluppare. È la passione, insieme ad una buona dose di creatività e di competenza, a far sì che l’impresa non cessi di attrarre e di stupire i suoi potenziali clienti. Solo credendo nel proprio obiettivo, e sfruttando sapientemente i mezzi per realizzarlo e farlo crescere, si può pensare di poter fondare una startup di successo.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
