lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

In manette un ladro e spacciatore seriale perugino: dovrà scontare 5 anni a Capanne

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il provvedimento riguarda episodi di spaccio e furti di cui il giovane si è reso responsabile dal 2004 fino ai mesi scorsi tra Perugia e Portoferraio. In passato venne denunciato anche per fatti di violenza domestica.

 
In manette un ladro e spacciatore seriale perugino: dovrà scontare 5 anni a Capanne
Perugia.  Il 3 giugno scorso, numerose vicende criminali di cui Matteo Marini, trentenne perugino, si era reso protagonista hanno dato origine ad un provvedimento definitivo di “cumulo” delle relative sentenze di condanna, emesso dalla Procura della Repubblica presso il tribunale di Perugia – ufficio esecuzioni, firmato dal sostituto procuratore Comodi, per una serie di reati di microcriminalità compiuti dall’interessato.

Il provvedimento, nello specifico, riguarda episodi di spaccio di sostanza stupefacente e furti di cui il giovane si è reso responsabile, tra il 2004 ed il 2015, tra Perugia e Portoferraio, e per i quali aveva già subito periodi di carcere “preventivo” per circa un anno. Appena ricevuto l’ordine formale dalla Procura, gli uomini della Squadra Mobile, diretti da Chiacchiera, ed in particolare gli investigatori esperti della “Sezione Antidroga”, coordinati dall’ispettore capo Rita Ficarra, hanno messo in campo la loro specifica professionalità nell’individuare il destinatario del provvedimento in argomento, loro vecchia conoscenza.

In un pomeriggio dei giorni scorsi, Marini è stato individuato ed accompagnato presso gli uffici della squadra mobile, dove è stato fotosegnalato e dove gli è stato notificato l’ordine per la carcerazione emesso a suo carico. Nello stesso, sono riportati puntualmente i fatti per i quali è stato prima indagato, poi processato ed infine condannato: si parla innanzitutto di furti e di spaccio di droga nel febbraio 2009, fatti per i quali lo stesso riportava una condanna a 3 anni e 10 mesi di reclusione, 1800 euro di multa nonché la pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici per 5 anni, il tutto a Portoferraio.

Poi si fa riferimento ad un altro furto, stavolta compiuto a Perugia nell’aprile 2010, per cui Marini riportava una condanna a mesi 8 di reclusione. Infine, il catturato è stato condannato ad ulteriori mesi 8 di reclusione a seguito di un altro furto, commesso sempre a Perugia nel lontano agosto 2004. Il cumulo dei predetti provvedimenti hanno dato origine ad una condanna definitiva complessiva pari ad 5 anni e 2 medi di reclusione, di cui un anno già presofferto, oltre alla multa ed alle sanzioni accessorie.

Dopo la notifica del provvedimento, Marini è stato accompagnato a Capanne. Numerosi i trascorsi giudiziari dell’arrestato, per droga, per rissa, ma soprattutto per furto, reato nel quale si è così “specializzato” da compierlo in tutte le sue versioni: furto semplice, furto aggravato, in abitazione, ma anche con destrezza, con strappo, e poi anche ricettazione, danneggiamento, possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli, ed infine associazione a delinquere, porto d’armi o di oggetti atti ad offendere ed addirittura cessione a titolo oneroso di immobile a straniero irregolarmente soggiornante. Per questi motivi, l’arrestato  è stato colpito anche “amministrativamente” con misure di prevenzione da parte del Questore di Perugia, come l’avviso orale.

Qualche anno fa il giovane venne denunciato dalla polizia anche per fatti di violenza domestica: rientrato a casa alla ricerca di denaro, nel corso di un’animata discussione con la madre, davanti alla sorella ed al compagno della madre, quando quest’ultimo cercò di calmarlo per evitare che la situazione degenerasse, si sfilò la cintura e lo colpì violentemente con la fibia al viso, provocandogli delle lesioni e rendendo necessario l’intervento delle Volanti ma soprattutto del 118.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top