lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

In mostra “Il mio jazz”: la fusione perfetta tra arte e musica

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

A Perugia, dal 10 al 27 luglio, la mostra dedicata alle opere dell’artista Luigi Marzo. Un viaggio all’interno dell’esistenza umana, attraverso un climax di colori

 
In mostra “Il mio jazz”: la fusione perfetta tra arte e musica
Perugia. L’arte come punto di incontro tra pittura e musica. È questo il tema della mostra “il Mio Jazz” collocata all’interno dell’Ex Chiesa di S.M. della Misericordia, in via Oberdan a Perugia, dal 10 al 27 luglio, che ospita le opere dell’artista Luigi Marzo, il quale ha dipinto, tra le altre cose, il manifesto per “Umbria Jazz Winter 12”. Un escalation di colori, dosati e posizionati in maniera idilliaca quasi a rappresentare una sequenza di note musicali. Un climax perfetto per avvicinarsi il più possibile alle leggi dei ritmi cosmici della natura.

Marzo, artista poliedrico, nato a Presicci (Le), si è dedicato fin da giovane alle sue due passioni principali: il disegno e la musica. Trasferito a Perugia intraprende studi forensi, ma l’attrattiva per l’arte è troppo forte e decide di dedicare la sua vita allo studio della realtà tramite il punto di vista artistico. Le sue figure astratte diventano così un modo per conoscere gli infiniti aspetti dell’essere.

La sua è una vera e propria dote innata nel saper ascoltare le forme, entrando nel cuore, nel tempo e nello spazio. Nelle sue opere non c’è mai pieno astrattismo fine a se stesso o pura immaginazione, ma uno studio centellinato del grande libro che è l’esistenza umana.

“Praterie fiorite di note, il simbolo e il fuoco dello spirito. Così Luigi Marzo unisce la sua innata e acclamata capacità di dialogare con una platea immaginaria e composita alla potenza roteante di un’ispirazione che mai si arresta. Anzi diventa un fiume in piena, alla ricerca di nuove emozioni, palpiti estremi, tecniche che si raffinano”, è questo quanto scrive di lui il dottor Mimmo Coletti ed è questo quanto emerge dalle sue opere che riescono, attraverso una tela, a far suonare gli strumenti, creare armonia e racchiudere in loro la bellezza non sono intesa come senso estetico.

La mostra, patrocinata dal Comune di Perugia e da Perugia 2019, è ad ingresso gratuito ed è aperta dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

Tag dell'articolo: , , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top