lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Inaugurato “DesTEENazione”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Un nuovo spazio per ragazzi e ragazze in cui imparare, crescere e socializzare. Il centro nasce all'interno dell'ex palazzina Berioli.

 
Inaugurato “DesTEENazione”
Perugia. Inaugurato a Madonna Alta “DesTEENazione. Uno spazio per ragazzi e ragazze in cui imparare, crescere, socializzare”, il nuovo centro multifunzionale del Comune di Perugia dedicato agli adolescenti e ai giovani adulti. Nasce all’interno dell’ex palazzina dell’Ufficio di Cittadinanza Berioli, completamente rigenerata per diventare un ambiente accogliente, sicuro e attrezzato, dove ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 21 anni possano trovare ascolto, opportunità educative, occasioni di socialità e sostegno nelle proprie fragilità.

Alla cerimonia di inaugurazione dello spazio, realizzato nell’ambito del progetto triennale nazionale “desTEENazione”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha partecipato anche la Vice Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci.

“Con l’inaugurazione del Centro di aggregazione per adolescenti ‘desTEENazione’ – le parole della Vice Ministra – doniamo alla città di Perugia un presidio prezioso, uno spazio sicuro di ascolto, confronto e crescita per i più giovani. Come Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali siamo felici di aver promosso l’apertura di questo centro stanziando circa 3 milioni di euro. In totale, in Umbria abbiamo finanziato tre centri desTEENazione – Perugia, Terni e Narni – per un investimento complessivo di oltre 9 milioni di euro. Spazi in cui i più giovani potranno svolgere in modo gratuito attività formative e culturali, sportive, laboratori esperienziali, con il supporto di un’équipe multidisciplinare composta da psicologi, educatori, pedagogisti e istruttori sportivi. Grazie agli oltre 300 milioni stanziati per 92 centri ‘desTEENazione’ in tutta Italia – ha concluso la Bellucci -, come Governo vogliamo rafforzare la rete territoriale socio-educativa, valorizzare il ruolo degli operatori e promuovere stili di vita sani, inclusione, partecipazione e migliori opportunità per le nuove generazioni”.

Lo spazio verrà gestito da una rete di realtà del terzo settore coordinata da ABN A&B Network Sociale insieme a Borgorete, ASAD, Nuova Dimensione, Frontiera Lavoro e Densa.

Il nuovo spazio integra in un unico luogo servizi educativi, formativi e sociali, grazie alla collaborazione strutturata tra amministrazioni locali, scuole, servizi sociosanitari e associazionismo territoriale. A coordinare le attività sarà un’équipe multidisciplinare, con competenze pedagogiche, psicologiche e socioeducative.

 

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top