martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Incendi boschivi: firmato protocollo regione-vigili del fuoco

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Cecchini “collaborazione importante per la salvaguardia del territorio umbro”.

 
Incendi boschivi: firmato protocollo regione-vigili del fuoco

Regione Umbria. “L’opera dei Vigili del fuoco è uno dei pilastri sui cui si basa l’attività di lotta agli incendi boschivi nella nostra Regione e per questo siamo contenti di aver rinnovato questa collaborazione anche per l’attuale stagione estiva”.

Così l’assessore regionale alle politiche agricole e forestali, Fernanda Cecchini, ha commentato la firma del protocollo operativo per il potenziamento stagionale dei dispositivi di prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi per l’anno 2016. Alla sottoscrizione, avvenuta questa mattina, mercoledì 3 agosto, presso la prefettura di Perugia, erano presenti, insieme all’assessore Cecchini, il prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro ed il direttore regionale dei Vigili del fuoco per l’Umbria, Raffaele Ruggiero. “La Regione Umbria – ha affermato l’assessore Cecchini – dispone di un sistema operativo organizzato con l’ Agenzia Forestale Regionale (ex Comunità Montane) e con il Corpo Forestale dello Stato e l’impiego operativo della struttura del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco è previsto come attività integrativa e per questo viene istituito un servizio articolato in apposite squadre operative che garantiranno una veloce partecipazione alle attività necessarie per contrastare il fenomeno degli incendi boschivi che, a volte, rischiano di compromettere e distruggere il territorio agricolo e boschivo e dunque il paesaggio della nostra regione”. “Soddisfazione per la continua e costante collaborazione che c’è in Umbria tra i Vigili del Fuoco e la regione su molti temi che riguardano la vita quotidiana e la sicurezza dei cittadini nonché la protezione del territorio” è stata espressa dal prefetto Cannizzaro.

  “Per questa attività – ha illustrato il direttore regionale dei Vigili del fuoco, Ruggiero, – costituiremo tre squadre, a Perugia, Terni e Spoleto, composte ognuna di cinque operatori (un qualificato di turno libero e quattro vigili permanenti di turno libero) che saranno dotate degli automezzi e delle attrezzature necessarie allo svolgimento dell’attività prevista”.

I rappresentanti dei Vigili del fuoco parteciperanno anche all’attività della Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP). Nel momento in cui la situazione richiederà l’impiego di personale dei Vigili del fuoco, i Comandi Provinciali provvederanno ad inviare sul luogo le squadre in base alle indicazioni fornite dalla Sala operativa o, nei periodi e negli orari di non operatività della SOUP, dalla Centrale operativa antincendi boschivi.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top