Diossine – A darne notizia è la stessa Arpa che ha compiuto una serie di campionamenti dei rifiuti prodotti dall’incendio che aveva interessato l’area di triturazione del legno di potatura. Nessun allarme diossina, dunque, secondo l’agenzia regionale di protezione ambientale: “i dati delle analisi non hanno evidenziato superamenti per quanto riguarda i composti policiclici aromatici e la presenza delle Diossine è al di sotto del limite di quantificazione.
I metalli – Sono stati registrati invece solo 3 valori di superamento di concentrazione di metalli quali alluminio, rame, zinco. “Tale superamento – spiega l’Arpa – è da attribuire alla tipologia del materiale bruciato”.
Subito dopo l”incendio il direttore operativo della Gesenu Giuseppe Sassaroli aveva spiegato che il fumo sviluppato non era “assolutamente di natura tossica”, avendo le fiamme interessato “normale legno triturato”. Non appena disponibili saranno resi noti anche i risultati relativi ai campioni di vegetazione per la valutazione della deposizione, in vista anche dell‘ordinanza emessa dal Sindaco a titolo cautelativo e precauzionale.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
