martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Incendio Gesenu, ordinanza cautelativa per rischi salute

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L’ordinanza prevede che nel raggio di 1000 metri dalla sede dell'incendio ci si attenga a precise misure di sicurezza

 
Incendio Gesenu, ordinanza cautelativa per rischi salute
Perugia.  Con riferimento all’incendio verificatosi nella giornata di ieri, 2 giugno 2015, presso la sede della Gesenu Spa, in Strada della Molinella, l’U.O. Ambiente e Protezione civile comunica che il Sindaco Andrea Romizi, su richiesta della Usl Umbria 1, ha emesso un’ordinanza a titolo cautelativo e precauzionale finalizzata a prevenire eventuali danni alla salute pubblica. Ciò in attesa di un preciso modello di ricaduta dei residui di combustione che sarà trasmesso nei prossimi giorni da Arpa.

L’ordinanza prevede che, nel raggio di 1000 metri dalla sede del predetto incendio, ci si attenga alle seguenti misure di carattere generale:

1) il consumo di prodotti coltivati può avvenire solo previo accurato lavaggio con acqua, associato a strofinazione delle superfici e, ove possibile, alla rimozione del rivestimento superficiale mediante spellatura o sbucciatura;

2) è fatto divieto di consumo dei prodotti coltivati nell’area individuata, da parte dei soggetti più a rischio, come bambini, donne in gravidanza e in allattamento;

3) è fatto divieto di raccolta e consumo di funghi epigei spontanei;

4) occorre provvedere al mantenimento degli animali da cortile in stabulazione chiusa, evitando il razzolamento e procedendo all’alimentazione mediante prodotti provenienti da altre zone;

5) è fatto divieto di pascolo;

6) è fatto divieto di utilizzo delle uova e di eventuali altri prodotti di origine animale derivati da animali a stabulazione libera;

7) è fatto divieto di utilizzo dei foraggi e dei cereali, per alimentazione animale, provenienti dall’area interessata, eventualmente esposti alla ricaduta dei residui di combustione.

Il provvedimento non prevede, ad oggi, un termine; dopo gli approfondimenti che saranno compiuti da Arpa e in caso di esito positivo degli stessi, si valuterà di procedere all’eventuale revoca dell’ordinanza emessa.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top