martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Incendio nella notte nell’asilo nido “G. Rodari” di Marsciano

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Le fiamme hanno interessato il bagno ed una limitrofa aula danneggiando l'impianto elettrico e quello idricosanitario. Sul posto presenti tecnici del Comune, vigili urbani di Marsciano e carabinieri di Todi.

 
Incendio nella notte nell’asilo nido “G. Rodari” di Marsciano
Regione Umbria. I vigili del fuoco sono intervenuti nella notte a Marsciano, per un incendio che ha interessato alcuni locali dell’asilo nido – scuola materna “Gianni Rodari” di proprietà del Comune. Come hanno potuto appurare i Vigili del Fuoco di Perugia, distaccamento di Todi, prontamente intervenuti insieme ai tecnici del Comune, l’incendio si è sviluppato nei bagni della sezione A della scuola materna, molto probabilmente causato da un surriscaldamento dei cavi elettrici. L’intervento dei Vigili ha permesso di contenere i danni più significativi alla sola sezione interessa e di verificare che non ci sono danni strutturali.

Fin dalla prima mattina di venerdì 16 gennaio si sta provvedendo ad una approfondita verifica su tutta l’impiantistica della struttura. Il settore tecnico manutentivo del Comune sta organizzando un intervento tecnico di somma urgenza per permettere il ripristino dell’agibilità nelle quattro sezioni B, C, D ed E della scuola materna che sono state interessate solo dai danni da fumo. Per la sezione A, invece, necessiterà un progetto e conseguenti interventi di ristrutturazione che richiederanno tempi più lunghi. La dirigente del I° Circolo didattico Stefania Finauro, anch’essa prontamente intervenuta in mattinata presso la struttura, è al lavoro, in contatto con il Comune di Marsciano, per trovare una sistemazione provvisoria ai 111 bambini della scuola materna presenti al Rodari, individuando strutture adatte dal punto di vista della sicurezza e della funzionalità, in attesa della riapertura delle 4 sezioni non interessate dall’incendio.

Si sta inoltre provvedendo ad una pulizia e sanificazione dei locali che ospitano il nido, il quale non è stato interessato da nessun danno, e la cui riapertura avverrà martedì 20 gennaio. Le famiglie dei bambini sono state immediatamente avvisate nella prima mattinata limitando al massimo i disagi e nei giorni successivi saranno costantemente informate sullo svolgimento dei lavori e la riattivazione dei servizi.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top