martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Incontro di business vincente? I consigli per fare centro con il look

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Spazio a lampi di casual ma senza perdere il senso della misura

 
Incontro di business vincente? I consigli per fare centro con il look
Quando si partecipa a un incontro di business, è innanzitutto necessario portare con sé competenze e idee. Per fare davvero centro, però, serve anche il giusto look. Il primo e più importante aspetto a cui fare attenzione riguarda la formalità dell’outfit: bando ai capi e agli accessori non eleganti e focus su classici come il completo giacca e pantalone.

Attenzione, però: questo grande classico del look maschile non deve essere scelto a caso. La giacca, infatti, deve vestire alla perfezione e i pantaloni devono essere privi di pieghe. Il detto “L’abito non fa il monaco” non vale più in un’era come quella che stiamo attraversando, che vede il personal branding di professionisti e imprenditori passare da ogni singola loro scelta visibile all’esterno, dal look fino alla gestualità.

Nelle situazioni in cui non si ha niente nell’armadio – questo è il caso, per esempio, di chi ha appena lanciato un’azienda e sta vivendo i primi incontri con potenziali partner e finanziatori – si possono prendere in considerazione proposte come i capi di abbigliamento uomo disponibili sullo store online di Boggi Milano, casa di moda milanese che permette di acquistare sul web i suoi capi di alto livello e di riceverli a casa in pochi giorni.

Quando si mette a punto il look per un incontro di business, si può dare un po’ di spazio ai capi casual, ma senza esagerare e studiando bene la personalità del proprio interlocutore (non in tutti i frangenti questa scelta può rivelarsi adatta). Tra le scelte che si possono fare al proposito rientra la sostituzione della camicia con una maglietta a mezze maniche. Fondamentale è selezionarla avendo cura di creare un contrasto cromatico con la giacca. Chiaramente è fondamentale, come nel caso dei pantaloni, indossarla dopo aver eliminato tutte le pieghe.

Apriamo ora la parentesi colori, ricordando che con il blu e il grigio si va sempre sul sicuro. Anche lo spezzato va benissimo. Se possibile, però, è il caso di abbinare i capi con una camicia bianca (sempre ben stirata, ribadiamo).

Un doveroso cenno finale va dedicato al senso della misura. Presentarsi a un incontro di business in felpa non è il massimo – a meno che il meeting non sia con i giovanissimi founder di una start up tecnologica – ma non lo è neppure scegliere un look particolarmente affettato, caratterizzato, per esempio, da un completo da matrimonio. Il rischio, così facendo, è quello di apparire come poco affidabili e intenzionati solamente a stupire esteticamente piuttosto che a discutere di affari.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top