“C’è poi la partita decisiva dell’alta velocità ferroviaria, che potrebbe finalmente trovare una soluzione nello snodo di Orte. Ma qui si innesta l’annosa questione del raddoppio della Orte-Falconara, rispetto alla quale però notiamo che qualcosa si muove, visto che in provincia di Ancona è stato inaugurato nei giorni scorsi un nuovo tratto a doppio binario. Infine, di grande importanza è il collegamento tra i porti di Civitavecchia e Civitanova, un’operazione in grado di garantire “un accesso al mare” ad una regione che il mare non ce l’ha. Insomma, la Cgil continua a credere fortemente che il rilancio dell’Umbria passa anche per un grande sforzo di investimento e rinnovamento delle sue infrastrutture strategiche, in una logica di rete tra diversi vettori, nella quale rientra naturalmente anche il potenziamento dell’aeroporto di Perugia”.
Infrastrutture, Ciavaglia (Cgil Perugia): “Finalmente qualcosa si muove”
di Redazione Perugia Online - 15 luglio 2017Il segretario: "Cogliamo segnali positivi dal Governo e dalla Regione rispetto alle rivendicazioni che da tempo avanziamo sul nodo infrastrutture. L'annuncio di una prossima ripartenza dei lavori della Tre Valli va in questa direzione".
Regione Umbria. “Cogliamo segnali positivi dal Governo e dalla Regione rispetto alle rivendicazioni che da tempo avanziamo come Cgil di Perugia sul nodo infrastrutture. L’annuncio di una prossima ripartenza dei lavori della Tre Valli va in questa direzione. Come Cgil, anche insieme a Cisl e Uil, abbiamo indicato da tempo – ad esempio nell’importante iniziativa ‘Infrastrutture e Sviluppo’ che abbiamo organizzato il 28 aprile 2016 a Spoleto – questa opera come fondamentale, non solo per il territorio di Spoleto, che certamente ne trarrebbe grande vantaggio, ma per tutta l’Umbria e l’Italia di Mezzo”. A parlare è il segretario generale della Cgil Perugia Filippo Ciavaglia.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
