lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Inquinamento fiumi: situazione preoccupante, urge intervento immediato

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

I consiglieri Silvano Rometti (Socialisti e riformisti) e Giuseppe Biancarelli (Umbria più uguale) hanno presentato una mozione per chiedere all'esecutivo di “risolvere il problema dell'inquinamento dei fiumi Marroggia, Clitunno, Timia e Teverone

 
Inquinamento fiumi: situazione preoccupante, urge intervento immediato
Regione Umbria. Per i due esponenti della maggioranza “dai rilievi effettuati nel corso del tempo sono emersi, in relazione alla qualità ambientale, dati preoccupanti che richiedono una loro attenta valutazione ed ancor più un’adeguata soluzione”.“La Giunta regionale intervenga per risolvere il problema dell’inquinamento dei fiumi Marroggia, Clitunno, Timia e Teverone, visto che dai rilievi effettuati nel corso del tempo sono emersi, in relazione alla qualità ambientale, dati preoccupanti che richiedono una attenta valutazione e un’adeguata soluzione”. Lo chiedono, con una mozione, i consiglieri Silvano Rometti (Socialisti e Riformisti) e Giuseppe Biancarelli (Umbria più uguale). La richiesta degli esponenti di maggioranza “nasce dalla necessità di intervento nel territorio dei Comuni di Spoleto, Campello sul Clitunno, Trevi, Montefalco, Foligno e Bevagna dovuta alla criticità determinata dall’inquinamento verificatosi lungo il corso dei fiumi Marroggia, Clitunno, Timia e Teverone. Lo studio ed il monitoraggio di tale criticità ha visto, negli anni passati,  l’avvio di iniziative importanti come la procedura del Contratto di Fiume per la riqualificazione ambientale e paesaggistica e la valorizzazione del bacino idrografico di Clitunno, Marroggia, Topino, ed il coinvolgimento dei Comuni interessati, della Provincia di Perugia, dei Comitati (come quello per la difesa dell’Acqua e dell’Aria di Bevagna), di Arpa Umbria, dell’Ato 3, della Usl Umbria 2 e della Vus”. Sarebbe dunque necessario, secondo Rometti e Biancarelli, che la Giunta regionale adottasse “tutte le iniziative necessarie e a rafforzare il percorso di prevenzione e a procedere alla risoluzione del problema dell’inquinamento dei fiumi Marroggia, Clitunno, Timia e Teverone, attraverso la collaborazione con le istituzioni, i comitati ed i cittadini interessati.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top