lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Insufficienza spazi doganali, la Uilpa fa appello alla Regione

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

É urgente porre, nell'immediato, adeguati interventi idonei a rimuovere le criticità derivanti dalla nuova prospettata locazione, che potrebbe obbligare a effettuare alcune operazioni doganali fuori Regione

 
Insufficienza spazi doganali, la Uilpa fa appello alla Regione
Perugia.  Il Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Perugia ha informato le Organizzazioni sindacali e la RSU che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha preso possesso dei locali siti negli Uffici finanziari in via Canali (al centro della città) che, effettuati i dovuti lavori di adeguamento dei locali, dovrebbero essere funzionali all’inizio del 2016.

Insufficienza spazi doganali – La UILPA, quantunque condivida le finalità di economia e di sicurezza perseguite dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ha evidenziato l’insufficienza degli spazi doganali e pertanto ha sollecitato l’Amministrazione Doganale di individuare presso gli Enti Locali , la Regione Umbria, uno sito idoneo allo svolgimento dell’attività doganale, alla luce del fatto che, nell’ambito della regione Umbria solo la dogana di Terni risulta dotata di tale spazio doganale. La UILPA ritiene, quindi, prioritario il reperimento di un sito idoneo allo svolgimento di un servizio doganale efficiente per lo sdoganamento dei camion, dei container e di quant’altro, per consentire l’erogazione di un servizio attivo per gli operatori economici ed alla cittadinanza tutta, in una posizione favorevole allo sviluppo dei traffici e dei flussi commerciali, avendo quale prospettiva ultima il compimento dell’offerta all’utenza dei servizi doganali in Umbria, in un’ottica di coordinamento con le strutture già realizzate e attuabili nella Regione Umbria.

Necessità di intervento – E’ pertanto urgente porre in essere, nell’immediato, adeguati interventi idonei ad rimuovere le criticità derivanti dalla nuova prospettata locazione, che potrebbe obbligare, concretamente, ad effettuare alcune operazioni doganali fuori Regione per un servizio attualmente fruibile nella città di Perugia. Si tratterebbe di un segnale importante per cominciare a guardare con fiducia ed ottimismo al futuro, attraverso l’attuazione di un’area doganale foriera di un indotto lavorativo importante e, nel contempo, di una qualificata piattaforma per lo sviluppo dell’economia locale e regionale.

Appello alla Regione – La UILPA fa un appello alla regione Umbria affinché intervenga sulla questione per proporre delle soluzioni logistiche adeguate, anche in termini di contenimento della spesa, per il mantenimento di tale presidio sul territorio umbro dell’Agenzia delle Dogane in rapporto alla sua mission  ed  importanza e centralità della presenza doganale nella attuale delicata fase della ripresa economica.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top