lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Isola Polvese svendesi?”. I meetup 5 Stelle del Lago si mobilitano

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

I grillini di Panicale e Castiglion del Lago denunciano l'intenzione, da parte della Provincia di Perugia, di affidare l'isola tramite bando ad un privato, che avrà la possibilità di realizzarvi numerose strutture

 
“Isola Polvese svendesi?”. I meetup 5 Stelle del Lago si mobilitano
Perugia. Grido d’allarme del Movimento 5 Stelle sulla possibile assegnazione dell’Isola Polvese ad un privato da parte della Provincia di Perugia. Il meetup di Panicale prima e quello di Castiglion del Lago poi sono intervenuti sulla quesitone nel giro di poche ore. Da Panicale il gruppo affida ad un’Ansa il proprio messaggio, nel quale definisce l’Isola Polvese un “patrimonio della collettività” che “tale deve restare”. Il Movimento 5 Stelle di Panicale critica l’ipotesi che la Provincia di Perugia possa affittare a privati l’isola, parlando senza mezzi termini di “sconcertante iniziativa” e rilevando che “sarebbe uno degli ultimi atti di un ente che è stato cancellato dal Parlamento”. I pentastellati di Panicale sollecitano la nascita di un “comitato di cittadini a difesa dell’integrità dell’isola, patrimonio della comunità e quindi da non svendere”.

Sull’argomento è inoltre giunta una nota da parte del Movimento 5 Stelle di Castiglion del Lago, che di seguito riportiamo:

Il territorio del Trasimeno e le sue oasi, tra cui spicca Isola Polvese, si caratterizzano per l’alto valore naturalistico e paesaggistico, una ricchezza enorme per chi ci vive e vero punto di forza in ambito turistico. La Provincia intende pubblicare un bando di gara per affidare ad un unico privato la gestione in pratica dell’intera isola, con la possibilità di costruirvi campo da golf, da calcio, da tennis, una piscina, un centro benessere (v. Comunicato “Cittadino e Provincia” 3 aprile 2014) e chi più ne ha più ne metta. La motivazione è la solita: non ci sono soldi! 

Il MoVimento 5 Stelle di Castiglione del Lago ritiene questo progetto pericoloso per vari motivi:
– l’isola è un patrimonio ambientale, come tale va valorizzato, non può essere trasformato per farne la riserva di “turisti del lusso”, il cui interessamento alla zona del Trasimeno è comunque da dimostrare;
– un bando di questo genere può aprire la strada ad interventi rovinosi per il paesaggio e l’ambiente, in seguito irrecuperabili;
– rischia inoltre di mettere in discussione la fruibilità dei beni naturali, paesaggistici e culturali dell’isola da parte della popolazione del territorio;
– il Trasimeno vive di un turismo attratto in gran parte dalle bellezze naturali (cfr. Osservatorio regionale sul turismo), il maquillage prospettato per isola Polvese rischia tagliarla fuori proprio da quel tipo di turismo che è il nostro valore e la nostra prospettiva: conciliare ambiente e turismo è per noi un’assicurazione sulla qualità della vita;
– il turismo del lusso a cui si aspira con un tale progetto difficilmente potrebbe avere ricadute positive sulle altre attività che nel territorio vivono di turismo (agriturismi, B&B, alberghi, ristoranti, campeggi ecc.).

Il M5S di Castiglion del Lago ritiene inoltre che sia inaccettabile che di un bene comune, decidano poche persone ignorando completamente le opinioni di chi vive nel territorio, trattando una risorsa di tutti come una proprietà esclusiva di pochissimi. Si chiede inoltre se non sia opportuno da parte della Provincia (ente apparentemente in dismissione), prima di snocciolare cifre decontestualizzate e dire che Isola costa troppo, mostrare i propri bilanci con le voci di spesa ben chiare, in modo che anche i cittadini possano giudicare se è proprio dalla gestione dell’isola che è necessario tagliare.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top