“Viene attivato un nuovo collegamento con cui proseguiamo la migliore organizzazione dei trasporti a servizio di visitatori e cittadini e con essa la sperimentazione del sistema integrato di trasporto che abbiamo individuato nel Piano” ha sottolineato l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti Giuseppe Chianella che ha presentato obiettivi e modalità della linea insieme al pro sindaco di Assisi Antonio Lunghi, al sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, al direttore regionale di Busitalia Velio Del Bolgia e a Roberta Burzigotti, dell’Area Viabilità e trasporti della Provincia di Perugia.
“Con il collegamento fra le due importanti città dell’Umbria, legate fra loro anche dal sentiero di San Francesco, si dà concretezza – ha ricordato Chianella – a uno degli impegni sottoscritti lo scorso anno nel protocollo d’intesa fra le due amministrazioni comunali. Grazie ai due Comuni, a Busitalia e alla Provincia di Perugia viene attivata intanto a livello sperimentale una linea che rappresenta una prima risposta per migliorare la mobilità in quella parte del territorio umbro, toccando anche l’ospedale comprensoriale di Branca e la città di Valfabbrica, che servirà a testare la possibilità di un collegamento strutturato”.
“Un ulteriore tassello del progetto complessivo avviato dal 7 gennaio scorso con un’offerta di servizi integrati bus e treno sui principali assi della mobilità regionale – ha detto il direttore regionale di Busitalia Velio Del Bolgia – Per la prima volta vengono collegate direttamente Gubbio ed Assisi, con un percorso che comprende Valfabbrica. È importante in questo anno giubilare, ma in prospettiva, se riscuoterà successo, la linea potrà diventare stabile”.
I collegamenti, con due coppie di corsa giornaliere il sabato e i festivi, per 68 giornate, per una percorrenza giornaliera di 235 km e circa 16mila complessivi, saranno svolti con autobus di nuova generazione Euro 6, a bassissimo impatto ambientale, con 54 posti seduti e con comfort di livello elevato. “Bisogna far rete – ha detto il prosindaco di Assisi Lunghi, esprimendo soddisfazione per l’istituzione del collegamento – affinché la nostra regione compia un salto di qualità nella promozione e nella valorizzazione del suo immenso patrimonio. È con questo obiettivo che il Comune di Assisi ha sottoscritto protocolli d’intesa con altri Comuni, fra cui Gubbio. Per far meglio conoscere le nostre città e le loro bellezze c’è bisogno anche di collegamenti efficaci, con mezzi di trasporto pubblico, meno inquinanti. Grazie a Busitalia e Trenitalia – ha proseguito – stiamo già usufruendo di collegamenti più frequenti fra Assisi e la stazione di Santa Maria degli Angeli, cui ora si aggiunge questa linea diretta, fortemente voluta dalle due amministrazioni comunali, alla quale contribuiamo anche finanziariamente e che contribuiremo a far conoscere tra gli operatori turistici”.
Il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati ha ringraziato la Regione Umbria, Busitalia e la Provincia di Perugia “che hanno consentito di attivare questa corsa sperimentale per l’anno giubilare, ma è anche di supporto al Sentiero francescano. Un itinerario – ha rilevato – che rappresenta un grande strumento di promozione dell’Umbria intera, su cui costruire progetti importanti per pellegrinaggi e le nuove tipologie di turismo che si vanno affermando. Oggi – ha detto ancora – con questa linea di bus si compie un primo passo molto concreto, in questa direzione, per i collegamenti di un territorio che per troppo tempo è rimasto separato”. Gli orari delle corse Gubbio-Assisi saranno disponibili sul sito www.umbriamobilita.it; sono state realizzate brochure che, oltre ad orari e tariffe, ricordano i principali episodi e luoghi legati alla vita di San Francesco a Gubbio, Assisi e nell’itinerario fra le due città.
Tag dell'articolo: assessore Chianella, Assisi, autobus, gubbio, Regione.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
