lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Istruzione: al via a Perugia venerdì 14 la conferenza regionale

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Due giorni di discussioni, dibattiti e tavole rotonde dedicate all'apprendimento e al contrasto alla dispersione scolastica. L'assessore Casciari: "Laboratorio per un modello di confronto continuo che migliori l'offerta educativa"

 
Istruzione: al via a Perugia venerdì 14 la conferenza regionale
Regione Umbria. Fare il punto sulla situazione della scuola in Umbria e approfondire alcuni aspetti della Programmazione europea 2014-2020 in materia di istruzione, apprendimento, contrasto alla dispersione scolastica: con questo obiettivo venerdì 14 e sabato 15 marzo è in programma a Perugia, su iniziativa dell’Assessorato regionale all’Istruzione, la conferenza regionale 2014 “Obiettivo scuola”. Le due giornate si terranno al Centro Congressi Hotel Giò, in via Ruggero d’Andreotto 19 a Perugia, a partire dalle 9 alle 17,30 di venerdì 14, e dalle 9 alle 12,30 di sabato 15. In apertura dei lavori, venerdì 14 marzo, è previsto il saluto della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, del presidente di “Anci Umbria”, Wladimiro Boccali, e del dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, Domenico Petruzzo.

A partire dalle 10,30 il presidente dell’Agenzia Umbria Ricerche, Claudio Carnieri, presenterà il volume: “L’istruzione in Umbria: scenari, caratteri, tendenze”, sarà presente anche l’autore del testo, Fiorenzo Parziale. Seguirà un dibattito coordinato dalla vicepresidente, Carla Casciari. Nel pomeriggio di venerdì saranno attivati tre laboratori che porteranno alla stesura di un report da cui emergeranno suggerimenti e spunti per la programmazione regionale: “Tra gli obiettivi della Conferenza infatti – ha spiegato la vicepresidente della Regione Umbria, con delega all’Istruzione, Carla Casciari – c’è quello di attivare una sorta di laboratorio da cui mutuare un modello di confronto continuo per migliorare l’offerta educativa e formativa regionale, per consolidare i risultati raggiunti in questi anni e confrontarsi apertamente sulle sfide che si dovranno affrontare per assicurare agli studenti umbri un sistema scolastico all’avanguardia che si integri col tessuto economico e sociale del territorio e proponga un modello di scuola innovativo e competitivo. Così è stato per la prima edizione della Conferenza sulla scuola che si è svolta nel 2011 che ha registrato 200 iscritti tra docenti, presidi, personale della scuola, rappresentanti degli enti locali, dei genitori, dei sindacati e della formazione professionale, mentre sono stati 118 i soggetti che hanno preso parte ai laboratori”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top