Spesa alimentare in aumento, ma cambia anche la dieta
Rispetto al 2014, il consumo alimentare delle famiglie italiane è cresciuto del +2,2% su dati Istat. Nonostante una percentuale che può sembrare in apparenza minima – quasi trascurabile – il reale valore di questo “piccolo boom” viene sottolineato da un altro dato molto interessante: la spesa media mensile delle famiglie italiane al supermercato che, sempre secondo l’Istat, adesso si attesta a circa 450 euro (2.500 euro la spesa media totale), ovvero ben 1.000 euro in più rispetto alla media europea e – nel computo della spesa al supermercato – in rialzo del 2,2% rispetto al 2014 e dell’1,3% rispetto al 2015. Ma cambiano anche le abitudini ed i cibi consumati, considerando che è colata a picco la carne, mentre c’è stato un vero e proprio boom del pesce.
Trends alimentari: arriva l’e-grocery
Non cambia solo cosa si compra, ma anche come si compra: la digitalizzazione dei processi ha infatti investito anche il mondo del grocery, spingendo sempre più attività enogastronomiche sul web, con la creazione di e-commerce proprietari. E questo ha ovviamente riguardato anche l’alimentare, che è riuscito a collezionare addirittura un +30% rispetto allo scorso anno, con un numero sempre più elevato di famiglie che preferiscono rivolgersi a Internet per gli acquisti inerenti al cibo. La suddetta rivoluzione ha riguardato anche i grandi supermercati dello Stivale: ad esempio, Coop ha lanciato un e-commerce che consente di richiedere e ricevere la spesa a casa a Roma, dunque un servizio ottimizzato per i nuovi desideri del compratore, sempre più spesso ingolosito dall’opportunità di acquistare dal computer e senza abbandonare la propria poltrona. Il progetto Easycoop, partito proprio dalla Capitale, prevede adesso un’espansione a carattere nazionale.
Negozi del futuro: online e non solo
I dati visti poco sopra dipendono ovviamente da un innegabile vantaggio della spesa online: fare gli acquisti evitando di uscire di casa, ma senza rinunciare alla possibilità di risparmiare su un ventaglio di prodotti incredibilmente vasto. Questo, però, ci porta ad una domanda: come potranno sopravvivere i negozi fisici? Intanto dotandosi anch’essi di un e-commerce per soddisfare le esigenze di mercato di chi compra online, e poi sviluppando dei piani di marketing orientati alla consumer experience, cercando di puntare sulla proattività, sulla qualità sempre più alta dei prodotti in vendita, e ovviamente su un management capace e che conosca anche le ultime tendenze promozionali.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
