martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Italia: aumenta e cambia la spesa per la famiglia

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

 
Italia: aumenta e cambia la spesa per la famiglia
Negli ultimi mesi qualcosa è cambiato, e indubbiamente nell’aria si avverte una sensazione di maggiore fiducia, dovuta soprattutto ad un potere di spesa che le famiglie stanno avendo nuovamente il piacere di assaporare ma anche, indubbiamente, grazie alla sempre maggior diffusione di strumenti economici innovativi quali il trading criptovalute e simili. Certo il benessere non è ancora, ovviamente, ai livelli pre-crisi del 2011. Ad ogni modo, basta questo leggero rialzo per spingere gli italiani a concedersi nuovamente quel “lusso” legato all’acquisto e al consumo di beni primari, come ad esempio la spesa alimentare. Ed ecco che, di riflesso, anche questo mercato sta conoscendo una crescita in questo 2017, con i consumi relativi ai cibi che aumentano senza per questo raggiungere i fasti del passato, ma con alcune novità in fatto di tendenze.

Spesa alimentare in aumento, ma cambia anche la dieta

Rispetto al 2014, il consumo alimentare delle famiglie italiane è cresciuto del +2,2% su dati Istat. Nonostante una percentuale che può sembrare in apparenza minima – quasi trascurabile – il reale valore di questo “piccolo boom” viene sottolineato da un altro dato molto interessante: la spesa media mensile delle famiglie italiane al supermercato che, sempre secondo l’Istat, adesso si attesta a circa 450 euro (2.500 euro la spesa media totale), ovvero ben 1.000 euro in più rispetto alla media europea e – nel computo della spesa al supermercato – in rialzo del 2,2% rispetto al 2014 e dell’1,3% rispetto al 2015. Ma cambiano anche le abitudini ed i cibi consumati, considerando che è colata a picco la carne, mentre c’è stato un vero e proprio boom del pesce.

Trends alimentari: arriva l’e-grocery

Non cambia solo cosa si compra, ma anche come si compra: la digitalizzazione dei processi ha infatti investito anche il mondo del grocery, spingendo sempre più attività enogastronomiche sul web, con la creazione di e-commerce proprietari. E questo ha ovviamente riguardato anche l’alimentare, che è riuscito a collezionare addirittura un +30% rispetto allo scorso anno, con un numero sempre più elevato di famiglie che preferiscono rivolgersi a Internet per gli acquisti inerenti al cibo. La suddetta rivoluzione ha riguardato anche i grandi supermercati dello Stivale: ad esempio, Coop ha lanciato un e-commerce che consente di richiedere e ricevere la spesa a casa a Roma, dunque un servizio ottimizzato per i nuovi desideri del compratore, sempre più spesso ingolosito dall’opportunità di acquistare dal computer e senza abbandonare la propria poltrona. Il progetto Easycoop, partito proprio dalla Capitale, prevede adesso un’espansione a carattere nazionale.

Negozi del futuro: online e non solo

I dati visti poco sopra dipendono ovviamente da un innegabile vantaggio della spesa online: fare gli acquisti evitando di uscire di casa, ma senza rinunciare alla possibilità di risparmiare su un ventaglio di prodotti incredibilmente vasto. Questo, però, ci porta ad una domanda: come potranno sopravvivere i negozi fisici? Intanto dotandosi anch’essi di un e-commerce per soddisfare le esigenze di mercato di chi compra online, e poi sviluppando dei piani di marketing orientati alla consumer experience, cercando di puntare sulla proattività, sulla qualità sempre più alta dei prodotti in vendita, e ovviamente su un management capace e che conosca anche le ultime tendenze promozionali.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top