lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Jeff Mills presenta “Light from the outside world”: la musica sinfonica incontra la techno al Festival dei Due Mondi di Spoleto

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il noto dj, nominato "Chevalier des Arts et des Lettres" in Francia, l'8 luglio in piazza Duomo presenterà in prima esclusiva italiana il nuovo progetto, ideato insieme a una delle colonne portanti della musica orchestrale italiana, Roma Sinfonietta.

 
Jeff Mills presenta “Light from the outside world”: la musica sinfonica incontra la techno al Festival dei Due Mondi di Spoleto
Regione Umbria.  La musica techno e sinfonica si incontrano alla 59esima edizione del Festival del Due Mondi di Spoleto. Venerdì 8 luglio 2016, dalle ore 22, nella bellissima cornice di piazza Duomo avrà luogo infatti “Light from the Outside world”, il progetto che il più grande artista techno a livello mondiale, Jeff Mills, realizzerà insieme a una delle colonne portanti della musica orchestrale italiana, Roma Sinfonietta, diretta per l’occasione dal maestro Gabriele Bonolis. Un evento speciale in prima esclusiva italiana prodotto da The Roof e presentato insieme a Dancity Festival in collaborazione con la Red Bull Music Academy.

L’esibizione Il progetto è già di per sé una rivoluzione: il maestro-dj, infatti, ha lasciato che la musica sinfonica contaminasse il suo mondo, quello della musica techno, riuscendo così a far coesistere in totale ed unica armonia due generi radicalmente diversi, fondendo macchine e orchestra, sonorità sintetiche e sinfoniche, grazie ai microfoni che registrano l’ensemble dell’orchestra e a sintetizzatori come la Roland RT 909 che ne ampliano i suoni. Dopo aver calcato palchi del calibro del Barbican Theatre di Londra e del Sidney Myer Music Bowl in Australia, il prossimo 8 luglio Jeff Mills approda con questo progetto a Spoleto, come prima e unica data in Italia. Un’esclusiva che assume ancora più valore perché, per la prima volta, la musica techno viene inserita nella cornice di un Festival autorevole e istituzionale com’è quello dei Due Mondi: un live show unico e inimitabile, reso possibile grazie all’alleanza stretta con la musica sinfonica composta dalla Roma Sinfonietta, orchestra che certamente non ha bisogno di presentazioni.

La realizzazione dell’evento è possibile anche grazie all’aiuto di imprenditori e professionisti che quotidianamente tendono una mano alla cultura, come Urbani Tartufi e Kon, e grazie a canali informativi che questa cultura aiutano a veicolarla, come m2o, media partner dell’evento.

La carriera Mills, nato a Detroit nel 1963, è un dj e produttore discografico. Inventore della Detroit Techno Sound alla fine degli anni 80, è una delle superstar planetarie della Techno. Nel 1992 crea la sua etichetta “Axis”, mantenendo così la propria indipendenza musicale e continuando a produrre composizioni senza tempo ispirate alla fantascienza. Mills èstato anche il primo dj a collaborare con un’orchestra sinfonica. Ha avuto collaborazioni per colonne sonore di film come: “Metropolis” di Fritz Lang e “Mono”, un’installazione ispirata al film “2001 Odissea nello spazio” di Stanley Kubrick. Nel 2007 èinvitato dalla regista Claire Denis a creare un contesto sonoro per la mostra “Diaspora” al Musée du Quai Branly di Parigi. Nello stesso anno riceve il titolo di “Chevalier des Arts et des Lettres” dal Ministero francese della Cultura. Grazie alla sua forte capacità di attrarre un pubblico giovane e attento alle novitàmusicali, le sue performance sono sold out in tutto il mondo.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top