‘Tra le più di 40 proposte ricevute – si legge ancora nella deliberazione della Giuria – questo video si è distinto per la qualità della realizzazione, la creatività della messa in scena e l’impegno delle studentesse e degli studenti’.
Una menzione speciale, questa, che riflette tutto l’apprezzamento e tutto l’interesse della Giuria, la quale si congratula con gli studenti e con i docenti ‘per il loro coinvolgimento in questo percorso di educazione all’immagine’; una menzione speciale che, non da ultimo, comporta anche l’annuncio dell’invito, il 5 novembre prossimo, di una delegazione dell’I.I.S. ‘Giordano Bruno’ all’Ambasciata di Francia a Roma, in occasione del lancio della nuova edizione del ‘Prix Palatine’ (2026).
Che cos’è il prestigioso ‘Prix Palatine?
Si tratta di un progetto didattico e cinematografico, rivolto alle sezioni Esabac del Liceo Linguistico, che sintetizza l’educazione all’immagine e l’apprendimento della lingua francese: organizzato sia in Italia che in Francia, tale premio cinematografico, basato su tematiche socio-culturali e rivolto alla fascia adolescenziale, è riconosciuto da una giuria binazionale, composta da giovani provenienti da entrambi i Paesi.
Sotto la guida delle due docenti-referenti, la professoressa Cristina Cipolloni e la professoressa M. Giovanna Gori, due classi del Liceo Linguistico di questo sperimentale Istituto perugino hanno, infatti, aderito, per l’anno scolastico 2024/2025, al prestigioso progetto ‘Prix Palatine’, proposto da Palatine e Lutetia, due associazioni culturali fondate a Parigi e a Roma con l’intento di promuovere scambi culturali tra Italia e Francia, in chiave europea.
Tra le competenze-chiave di questo progetto didattico si annoverano l’acquisizione dei primi rudimenti del linguaggio cinematografico, il potenziamento dello scambio culturale tra Italia e Francia, favorendo la costruzione di un’identità culturale europea, e il consolidamento della padronanza della lingua francese. «Coerentemente con queste finalità educative – sottolineano le professoresse C. Cipolloni e M.G. Gori – nell’anno scolastico 2024/2025 le classi Esabac hanno aderito al progetto Prix Palatine, che valorizza il dialogo interculturale tra Italia e Francia, fornendo agli studenti gli strumenti per una fruizione consapevole del linguaggio cinematografico e rendendoli partecipi in prima persona come giuria giovanile di film in lingua originale a concorso».
Tag dell'articolo: I.I.S. Giordano Bruno di Perugia, Liceo linguistico con opzione Esabac, Prix Palatine, progetto cinematografico, scuola.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
