lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

La Corale polifonica di Magione ricorda don Giuseppe Dogana e si racconta in musica

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Due appuntamenti in programma in questi giorni: il primo si terrà il 27 dicembre nella chiesa di san Michele Arcangelo mentre il secondo il 29 al teatro Mengoni.

 
La Corale polifonica di Magione ricorda don Giuseppe Dogana e si racconta in musica
Magione.  Doppio appuntamento per la Corale polifonica di Magione in occasione delle festività natalizie. Domenica 27 dicembre, alle ore 18, primo appuntamento con l’esibizione presso la chiesa di san Michele Arcangelo, Sant’Arcangelo di Magione. Il concerto, organizzato dalla locale proloco, sarà eseguito in ricordo di don Giuseppe Dogana parroco di Sant’Arcangelo del Lago dal primo luglio 1956, recentemente scomparso. Insieme alla corale, diretta dal maestro Vanessa Mezzetti, si esibirà il gruppo Young voices di Sinalunga e, al pianoforte, il maestro Gianni Bagnoli.

L’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, monsignor Giuseppe Chiaretti, nell’annunciare alla comunità diocesana la scomparsa di don Giuseppe Dogana, ne tracciò un breve e significativo ritratto ricordando che il parroco ha trascorso tutta la sua vita a Sant’Arcangelo. A lui si deve il trasferimento della parrocchia dalla sua antica sede della badia benedettina all’attuale sede con la costruzione, nel 1963, della nuova chiesa del complesso parrocchiale. Al parroco si deve anche la pubblicazione del volume Sant’Arcangelo del Trasimeno: appunti storici e di cronaca di una piccola comunità.

La storia del coro sarà invece raccontata in musica nello spettacolo musicale “Il coro. Noi.. per Voi…Ancora” in occasione del secondo appuntamento in programma martedì 29 dicembre, ore 21, al teatro Mengoni. Lo spettacolo sarà un’occasione per conoscere il ricco repertorio della corale che spazia dai più classici brani del repertorio sacro alle più contemporanee canzoni d’autore. Il concerto sarà occasione per ascoltare brani tratti da alcuni degli spettacoli realizzati negli ultimi anni dalla corale tra cui la  Buona Novella di Fabrizio De Andrè, recentemente portata con grande successo al teatro Morlacchi di Perugia.

In tutte le proprie iniziative l’associazione musicale, presieduta da Marco Cesarini, ha sempre unito il canto alla solidarietà, destinando parte del ricavato a cause sociali. Anche in questa occasione parte dell’incasso sarà devoluto in beneficenza

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top