lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

La marcia per salvare lo spirito del pianeta passa da Assisi

Da Bergamo a Roma passando per Assisi. 25 corridori accompagnati da delegati delle popolazioni indigene marceranno per chiedere rispetto per le tradizioni antiche e rispetto per la Madre Terra.

 
Assisi. Dalla provincia di Bergamo a Roma. Passando per Assisi. 25 marciatori, accompagnati da una delegazione di popolazioni indigene, percorreranno 900 km consegnando ad ogni città e al Ministero dell’Ambiente un documento in 2 punti, da inserire negli statuti. Chiedono rispetto delle tradizioni antiche e rispetto della Madre Terra.

La quattordicesima edizione de “Lo spirito del Pianeta” quest’anno passerà anche per Assisi, lunedì 19 giugno alle 11, per l’esattezza. “Lo spirito del pianeta è l’essenza di ciò che noi tutti eravamo, e che ancora oggi alcune persone vogliono essere e anche per non dimenticare”. Con questo motto Ivano Carcano, direttore e fondatore dell’evento, si prospetta un’ottima edizione dell’unico festival tribale indigeno in Italia.
Diciassette giorni di musica, cultura, cibo e tradizioni, con 35 gruppi e 120 espositori di artigianato provenienti da tutto il mondo, insomma, all’interno del festival ci sarà una vera e propria fiera.

Ma non solo. La kermesse è anche un laboratorio di idee sull’ambiente, soprattutto grazie al confronto con i popoli indigeni che partecipano al festival e che raccontano come sempre più spesso ambiente e sopravvivenza dei loro popoli sono correlati e che lo spirito del pianeta è in pericolo.
Così nasce l’idea di una marcia organizzata dal festival in cui i maratoneti portano in giro questo messaggio. Così la maratona passerà per luoghi che sono diventati, per ragioni diversi, simbolo di questa “emergenza ambiente”. Il gruppo di maratoneti dei Teremocc, gruppo podistico di Terno d’Isola, partirà da Chiuduno, passando per Seveso (sabato 17 maggio), le cinque terre (domenica 18), Assisi (lunedì 19) per poi arrivare il 20 a Roma. Al sito internet dell’evento www.lospiritodelpianeta.it il programma completo del festival.

Tag dell'articolo: , , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top