lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

La mostra “Seduzione e potere” raggiunge quota 8.500 presenze in tre mesi

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Curata da Sgarbi, è aperta tutti i giorni con visite guidate gratuite venerdì, sabato e domenica. Con l'acquisto di un unico biglietto sarà possibile visitare tutti i musei di Gualdo Tadino.

 
La mostra “Seduzione e potere” raggiunge quota 8.500 presenze in tre mesi
Regione Umbria.  Un successo auspicato e raggiunto. La mostra ‘Seduzione e potere. La donna nell’arte tra Guido Cagnacci e Tiepolo’ in scena nella Chiesa Monumentale di san Francesco a Gualdo Tadino ha toccato quota 8.500 presenze in soli tre mesi. E c’è tempo fino al 3 dicembre per visitare l’esposizione, a cura di Vittorio Sgarbi, attraverso “un percorso irresistibile e intrigante, dove regna sovrana la donna che si mostra nel pieno del suo fascino seduttivo, con l’enfasi dei gesti e la nudità di corpi lascivi”. Accanto alla mostra (aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con visite guidate gratuite ogni venerdì, sabato e domenica) la città dell’arte, dell’acqua e della ceramica si prepara a ‘sedurre’ i turisti proponendo un affascinante percorso museale da mercoledì 1 a domenica 5 novembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Con l’acquisto di un unico biglietto, infatti, sarà possibile visitare tutti i musei di Gualdo Tadino, distanti appena 100 metri l’uno dall’altro: il Museo civico Rocca Flea, il Museo regionale dell’emigrazione ‘Pietro Conti’, il Centro culturale ‘Casa Cajani’ con il Museo della ceramica e il Museo archeologico Antichi Umbri e, infine, il Museo Opificio Rubboli.

“Siamo più che soddisfatti – ha dichiarato il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti – perché ci accorgiamo che sempre più persone apprezzano la nostra città e le sue bellezze. In questi mesi abbiamo accolto migliaia di studenti e turisti che hanno visitato la mostra curata da Vittorio Sgarbi ma anche gli altri musei del paese”.

“Coloro che desiderano organizzare il pranzo o la cena dopo il percorso – hanno spiegato gli organizzatori – possono contattarci per avere l’elenco dei ristoranti convenzionati, che propongono menù completi a 18 euro”. Per informazioni si può scrivere a info@roccaflea.com o museo@roccaflea.com oppure telefonare al numero 075.9142445.

 

Tag dell'articolo: .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top