martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

La Provincia di Perugia presenta il “conto” al Governo: oltre 6 i milioni richiesti

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La cifra servirà per coprire le spese di alcuni servizi, tra cui la viabilità, non più di competenza dell'Ente ma che sono stati comunque portati avanti in questa fase transitoria. Il presidente Mismetti: "Richieste legittime".

 
La Provincia di Perugia presenta il “conto” al Governo: oltre 6 i milioni richiesti
Perugia.  Come anticipato negli scorsi giorni, la Provincia di Perugia ha provveduto a sollecitare il rimborso da parte del Governo di tutte le spese inerenti a servizi e funzioni non più di competenza dell’Ente di Area Vasta, ma che lo stesso è costretto a svolgere (con ingenti spese a carico del proprio bilancio) in questa fase transitoria. Nelle more del trasferimento delle funzioni, infatti, la Provincia di Perugia continua a dover gestire tutte le materie ormai di competenza degli altri Enti, facendosi carico di tutte le spese afferenti ai relativi servizi con il proprio bilancio ormai dimezzato.

Le cifre “Una situazione assurda e insostenibile – sostiene il presidente Nando Mismetti – che mette l’Ente nell’impossibilità di approvare il bilancio di previsione 2015 e di garantire i servizi ai cittadini”. Per questo Mismetti si è rivolto direttamente al Governo per chiedere formalmente il rimborso dei costi sostenuti per le funzioni concernenti i Centri per l’impiego, la viabilità regionale e la Polizia provinciale. In particolare al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali si è ufficialmente chiesto il rimborso delle spese sostenute nel primo semestre del 2015 concernenti la funzione relativa ai Centri per l’impiego per un ammontare di 1.813.186,54 euro (la previsione su base annua ammonta a 3.626.373,08 euro); al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è ufficialmente chiesto il rimborso delle spese sostenute nel primo semestre del 2015 concernenti la funzione relativa alla viabilità regionale per un ammontare di 2.414.362,21 euro (la previsione su base annua ammonta a 4.828.724,42 euro); al Ministero dell’Interno e al Dipartimento per la Funzione Pubblica si è ufficialmente chiesto il rimborso delle spese sostenute nel primo semestre del 2015 concernenti il corpo di polizia provinciale per un ammontare d 2.484.798,81 euro (la previsione su base annua ammonta a 4.866.150,76 euro). Complessivamente, quindi, i costi che sono stati sostenuti in questo primo semestre dalla Provincia per  funzioni di competenza dello Stato e/o di altri Enti ammontano a 6.712.347,56 euro.

Situazione critica Se la fase transitoria dovesse prolungarsi per l’intero anno 2015 le somme da dover rimborsare salirebbero ad 13.321.248,26 euro. Si tratta di richieste relative a risorse vitali per l’Ente di area vasta, senza le quali la Provincia non sarà in grado di approvare il proprio bilancio e, soprattutto, di garantire i servizi ai cittadini. “Ma si tratta anche di richieste assolutamente legittime e di buon senso – conclude Mismetti -: se la Provincia, in questa fase transitoria, deve operare per conto dello Stato è giusto che si veda riconosciuto perlomeno il corrispettivo dei servizi erogati”.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top