lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“La solidarietà è più forte del terrore”: l’Università per Stranieri ricorda le vittime di Garissa

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'iniziativa ha visto la partecipazione degli 11 studenti provenienti dal College kenyano colpito lo scorso anno dall’attentato che oggi frequentano un corso di lingua e cultura italiana dell’Ateneo perugino.

 
“La solidarietà è più forte del terrore”: l’Università per Stranieri ricorda le vittime di Garissa
Perugia.  Si è tenuta ieri, presso la sala Goldoni dell’Università per Stranieri di Perugia, l’iniziativa in memoria delle vittime dell’attentato terroristico al College di Garissa, Kenya, dal titolo “La solidarietà è più forte del terrore”. L’incontro ha visto la partecipazione degli undici studenti sopravvissuti alla strage che, presso l’Ateneo, stanno frequentando un corso di lingua e cultura italiana per poi accedere ai corsi di laurea. La loro esperienza formativa in Italia è iniziata a metà gennaio 2016 nell’ambito del Programma del ministero degli esteri e della cooperazione internazionale a sostegno della lotta al terrorismo. Il coinvolgimento dell’Ateneo di palazzo Gallenga assume particolare rilevanza in quanto unica istituzione accademica italiana ad ospitare studenti sopravvissuti all’attacco del 2 aprile 2015.

Determinante il contributo dell’agenzia per il diritto allo studio universitario dell’Umbria. L’Adisu ha messo a disposizione gli alloggi e, come annunciato dall’amministratore unico Maurizio Oliviero, offrirà ai ragazzi borse di studio affinché, a partire dal prossimo anno accademico, essi possano frequentare un corso di laurea nelle università di Perugia. A poco più di un anno, in ricordo dei tragici fatti del College di Garissa sono intervenuti il rettore dell’Università per Stranieri di Perugia Giovanni Paciullo, il professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università per Stranieri di Perugia di cui è presidente del Consiglio di Amministrazione Marco Impagliazzo, il docente di Storia e Istituzioni dell’Africa Federica Guazzini e il docente del corso di lingua e cultura italiana seguito dai ragazzi Wilma Napoletti.

“Sono sempre presenti, molto puntuali e diligenti – ha affermato la docente di lingua italiana –  vorrebbero studiare in Italia per poi tornare in Kenya e contribuire, attraverso la loro esperienza di studio, alla crescita economica e sociale del paese. Una ragazza vuole diventare medico in pediatria, un’altra infermiera. Altri due intendono specializzarsi nel settore dell’informatica e delle comunicazioni. Alcuni di loro proseguiranno gli studi nella nostra Università per Stranieri e si sono mostrati molto interessati al Corso di laurea in Comunicazione e Relazioni Internazionali. A Perugia si stanno trovando bene, la città offre servizi e opportunità; giusto le temperature rigide del clima invernale e le sferzate della tramontana li hanno colti di sorpresa.”

In conclusione la presentazione del docuvideo che gli studenti stessi hanno voluto realizzare a testimonianza dell’inizio di un nuovo ciclo per  loro, attraverso il quale andare oltre il terrore dei tragici fatti vissuti.  Una sequenza di immagini li ha visti protagonisti: l’arrivo a Roma in aeroporto, l’accoglienza dell’Università per Stranieri, le foto dopo le lezioni, la città, ecc. Sulle immagini è stata inserita una testualità, in lingua italiana, che descrive l’esperienza – di studio e di vita – di questi primi tre mesi qui a Perugia.  Le immagini sono state accompagnate da una canzone in lingua Swahili sul tema della pace fra le diverse etnie. In chiusura la testimonianza in italiano di tre di loro.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top