lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“L’Alta Velocità passi vicino a Ponticelli”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'appello è stato lanciato dagli otto sindaci del Trasimeno e da quello di Corciano: "è un tratto che da sempre ha rappresentato la naturale porta di accesso delle linee ferroviarie all'Umbria".

 
Regione Umbria. “La scelta dell’ubicazione della stazione Media-Etruria deve avvenire in un’area equidistante tra Firenze e Roma, nel tratto compreso tra Terontola, Chiusi e Ponticelli. Tratto che da sempre ha rappresentato la naturale porta di accesso delle linee ferroviarie all’Umbria”. Reca le firme degli otto sindaci del Trasimeno e di quello di Corciano (Sergio Batino, Fausto Scricciolo, Giacomo Chiodini, Riccardo Bardelli, Giulio Cherubini, Ermanno Rossi, Roberto Ferricelli, Patrizia Cerimonia e Cristian Betti) la presa di posizione di questo territorio rispetto al piano regionale dei trasporti e in particolare rispetto alle future scelte sull’Alta Velocità. Nell’individuare come strategica l’accessibilità alla rete dell’alta velocità per la zona centro-settentrionale dell’Umbria e vista l’istituzione di un tavolo tecnico di confronto con la Toscana per l’ubicazione della cosiddetta stazione Media-Etruria (a cui peraltro i nove sindaci chiedono di far partecipare un tecnico rappresentante degli Enti locali), le amministrazioni del Trasimeno ritengono, come detto, che quest’ultima debba essere localizzata tra Terontola, Chiusi e Ponticelli. Tratto che, si legge in una loro nota ufficiale, “da sempre ha rappresentato la naturale porta di accesso delle linee ferroviarie all’Umbria”.

Come fanno notare gli amministratori in questione “in un’ampia area di questo tratto è presente la condizione di adiacenza della linea dell’alta velocità al tratto di normale percorrenza che è collegato alla centrale umbra mediante le stazioni di Chiusi, Castiglione del Lago, Terontola, Perugia”. A loro avviso l’area così circoscritta presenta le caratteristiche di multimodalità di accesso, visto che è compresa tra i caselli autostradali di Bettolle, Chiusi e Fabro. Inoltre la viabilità ordinaria su gomma verso l’Umbria è assicurata anche dalla SR 71 in direzione Castiglione del Lago, SR599 in direzione Magione e dalla S.S. 220 Pievaiola.

I sindaci fanno anche presente che sia sulla Pievaiola che sulla SR 71 già sono finanziati interventi di miglioramento nei tratti a ridosso di Castiglione del Lago e tra Fontignano e Capanne, oltre la già conclusa Bretella di Tavernelle. “Qualora si realizzasse peraltro un nuovo breve tratto ferroviario – sono le considerazioni finali contenute nel documento stilato dai nove amministratori – tagliando il passaggio per Terontola, con collegamento diretto verso Castiglione del Lago, verrebbero ulteriormente accorciati i tempi di percorrenza ferroviari previsti nel tratto Perugia-Chiusi. Quest’ultimo collegamento su gomma, inoltre, già in parte realizzato nei differenti interventi sulla S.S. 220 Pievaiola, completerebbe un quadro viario di diretta connessione tra il capoluogo della regione ed uno degli snodi ferroviari più importanti del centro Italia”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top