martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

L’alternanza scuola-lavoro al centro di un convegno

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'iniziativa, organizzata dall’Istituto tedesco Perugia in collaborazione con il Goethe-Institut, si terrà domani dalle ore 9.30 nella sala dell’auditorium di Confindustria Umbria. Prevista la partecipazione di docenti e oltre 90 studenti.

 
L’alternanza scuola-lavoro al centro di un convegno
Perugia.  L’alternanza scuola-lavoro è legge. E con la sua approvazione anche il mondo della scuola in Umbria è di fronte ad una nuova sfida. Sono 7700 “gli obbligati” umbri. I ragazzi delle terze di tutte le scuole superiori umbre per i quali l’Asl è obbligatoria da quest’anno. Per la prima volta in Italia, infatti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro vengono inseriti obbligatoriamente nei piani dell’offerta formativa rivolta agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado. Lo scenario è sicuramente molto complesso. Ma la possibilità di prendere confidenza con la riforma scolastica in atto direttamente dalle sue fonti principali, la offre a Perugia il convegno internazionale ospitato da Confindustria Umbria – e organizzato dall’Istituto tedesco Perugia in collaborazione con il Goethe-Institut – il nove dicembre prossimo a partire dalle ore 9,30 nella sala dell’Auditorium di Confindustria Umbria in via Palermo 80/A. Partecipano al Convegno internazionale gli insegnanti di tedesco e i dirigenti di 14 scuole superiori umbre e toscane e oltre novanta studenti.

A.A.A. cercasi studenti che sanno il tedesco In uno scenario nazionale dove la disoccupazione giovanile tra i 15 e i 24 anni si aggira intorno al 40 per cento, esistono imprese locali pronte ad assumere giovani che conoscono il tedesco. Di questa realtà e delle nuove competenze richieste dal mondo del lavoro porteranno testimonianza Vera Protz di UmbraGroup, Francesco Zaganelli di Cantine Lungarotti ed Elena Santicchi di Metalprogetti.

Programma del Convegno internazionale La mattinata si articolerà in due sessioni. A raccontare il modello tedesco, dal quale la riforma  trae ispirazione, sarà Michael Heister dell’Istituto federale per la formazione professionale (BIBB). Chiarimenti sulla legge 107/2015 e sulla sua applicazione verranno invece forniti da Elena Gaudio del Miur. Le modalità della partecipazione del sistema camerale all’alternanza scuola-lavoro – risultanti dall’attuale quadro normativo – sono oggetto dell’intervento di Paola Buonomo della Camera di Commercio di Perugia. Sul ruolo dell’Ufficio scolastico regionale riferirà, invece, Anna Pistoletti (Usr Umbria). Dalla teoria alla pratica, nella seconda parte del convegno i protagonisti saranno gli esempi di buone pratiche. Chiamate in causa sono qui le novità. A partire dal modello di Its Umbria e proseguendo con il progetto Piazza Affari Tedesco, illustrato da Klaus Dorwarth del Goethe-Institut, per concludere con le esperienze direttamente provenienti dal mondo della scuola (Uliana Moretti).

Concluderà il convegno una tavola rotonda, moderata da Isabella Rossi (giornalista), a cui parteciperanno, oltre ai relatori, diversi esponenti del mondo imprenditoriale e scolastico. Workshop per docenti di tedesco delle superiori Nel pomeriggio si terrà presso Confindustria Umbria (seconda piano) un corso di aggiornamento  dedicato a  strumenti e modelli di partenariato tra scuola ed impresa.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top