A.A.A. cercasi studenti che sanno il tedesco In uno scenario nazionale dove la disoccupazione giovanile tra i 15 e i 24 anni si aggira intorno al 40 per cento, esistono imprese locali pronte ad assumere giovani che conoscono il tedesco. Di questa realtà e delle nuove competenze richieste dal mondo del lavoro porteranno testimonianza Vera Protz di UmbraGroup, Francesco Zaganelli di Cantine Lungarotti ed Elena Santicchi di Metalprogetti.
Programma del Convegno internazionale La mattinata si articolerà in due sessioni. A raccontare il modello tedesco, dal quale la riforma trae ispirazione, sarà Michael Heister dell’Istituto federale per la formazione professionale (BIBB). Chiarimenti sulla legge 107/2015 e sulla sua applicazione verranno invece forniti da Elena Gaudio del Miur. Le modalità della partecipazione del sistema camerale all’alternanza scuola-lavoro – risultanti dall’attuale quadro normativo – sono oggetto dell’intervento di Paola Buonomo della Camera di Commercio di Perugia. Sul ruolo dell’Ufficio scolastico regionale riferirà, invece, Anna Pistoletti (Usr Umbria). Dalla teoria alla pratica, nella seconda parte del convegno i protagonisti saranno gli esempi di buone pratiche. Chiamate in causa sono qui le novità. A partire dal modello di Its Umbria e proseguendo con il progetto Piazza Affari Tedesco, illustrato da Klaus Dorwarth del Goethe-Institut, per concludere con le esperienze direttamente provenienti dal mondo della scuola (Uliana Moretti).
Concluderà il convegno una tavola rotonda, moderata da Isabella Rossi (giornalista), a cui parteciperanno, oltre ai relatori, diversi esponenti del mondo imprenditoriale e scolastico. Workshop per docenti di tedesco delle superiori Nel pomeriggio si terrà presso Confindustria Umbria (seconda piano) un corso di aggiornamento dedicato a strumenti e modelli di partenariato tra scuola ed impresa.
Tag dell'articolo: alternanza, Lavoro, Perugia, scuola, studenti.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
