lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“L’Aquila, frammenti di memoria”, la mostra a sei anni dal sisma

Visitabile gratuitamente fino al 19 aprile nella sede del CERP, in Piazza Italia a Perugia, la mostra permette di fare un viaggio diretto e intenso di dramma e arte nel quotidiano degli aquilani

 
“L’Aquila, frammenti di memoria”, la mostra a sei anni dal sisma
Perugia.  All’interno del programma del Festival internazionale del giornalismo trova spazio l’iniziativa di PersoFilm Festival con l’istallazione dal titolo “L’Aquila, frammenti di memoria”. Oltre duecento fotografie, scritti, reportage radiofonici e video su cosa è stato e cosa ha significato il terremoto dell’Aquila del 6 aprile 2009.

Sono trascorsi già 6 anni da quel 6 aprile, quello che ogni aquilano non potrà dimenticare, quello che ha deciso che ci fosse un prima e un dopo. Per l’Aquila è un dovere recuperarne la memoria per riappropriarsi della speranza del futuro, dei loro spazi distrutti. Da qui l’idea di mettere insieme dei materiali per tenere vivo il ricordo di quanto è accaduto. L’istallazione multimediale sarà visitabile gratuitamente fino al 19 aprile nella sede del CERP, in Piazza Italia a Perugia.

La mostra – Realizzata in tre mesi, racconta l’Aquila di oggi, la vita quotidiana degli aquilani che non è certo una vita facile. “Non si ricostruisce niente senza la creatività per questo appoggiamo come istituzioni tutte le iniziative e strutture culturali come il centro sperimentale di fotografia”, dichiara l’assessore alla cultura del Comune dell’Aquila, Elisabetta Leone. Le foto in mostra, scattate da ragazzi arrivati all’Aquila 4 anni dopo il terremoto, permettono di fare un viaggio diretto e intenso di dramma e arte.

L’iniziativa – Voluta dal PerSo Film Festival all’interno della sua rassegna di documentari d’inchiesta, è firmata dagli allievi del Corso di base di Reportage Audiovisivo della sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema, sotto la Direzione didattica del regista Daniele Segre.  ”Questa iniziativa serve a far capire tutti i problemi che ha vissuto l’Aquila in quei giorni tragici, ma anche la speranza rappresentata dai quei giovani che hanno deciso, malgrado tutte le difficoltà, di venirci a studiare e a vivere”, ha detto l’assessore comunale alla Cultura de L’Aquila Elisabetta Leone, presente all’inaugurazione insieme al presidente del Festival Stefano Rulli, al Direttore artistico Mario Balsamo e al Direttore organizzativo Marco Casodi.

Rielaborazione della memoria – E’ proprio dal recupero e dalla rielaborazione della memoria che parte il lavoro sviluppato dagli studenti. Memoria come tensione emotiva e intellettuale di chi, avendo vissuto il terremoto ed essendo testimone quotidiano della sua eredità, vuole mantenere un legame con la propria identità, frammentata dalla “deflagrazione” spaziale e relazionale innescata dal sisma.

I rappresentanti della Regione Umbria, del Comune di Perugia e la Direttrice della sede Rai regionale sono intervenuti alla manifestazione, esprimendo vivo apprezzamento anche per il nascente festival di cinema documentario.

Per info – www.persofilmfestival.it

Tag dell'articolo: , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top