lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

L’ART in marcia con l’Ast!

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Riceviamo e pubblichiamo il messaggio di solidarietà ai lavoratori delle acciaierie ternane da parte del Festival IMMaginario: "per i cuori d'acciaio di Terni in difesa del lavoro e di ogni lavoratore"

 
Perugia. Seppure l’acciaio rappresenti un mondo così lontano dall’IMMaginario, non possiamo che marciare accanto e insieme ai lavoratori di Terni dell’AST. Per questo da oggi sarà visibile sul nostro sito un appello, attraverso un banner che testimoni la vicinanza a chi oggi lotta per mantenere o riottenere il suo lavoro. Viva la Cultura! si siede al fianco degli undici muratori che si cibano seduti su una trave di acciaio a decine di metri sopra New York nella famosa fotografia di Charles C. Ebbets, “Lunch atop a Skyscraper”, da oggi simbolo del nostro header sul sito del Festival (http://www.immaginario.tv/festivalimmaginario/). Quegli undici muratori, quella trave di acciaio e quel pasto sul cielo di una delle città più globalizzate del mondo, vogliono essere l’emblema di tutti i lavoratori, uniti da un messaggio culturale condiviso, oltre che legati al sistema di produzione economico attuale.

Solidarietà dal mondo associativo e istituzionale – Dopo i messaggi di solidarietà della Tavola della Pace e delle tante istituzioni umbre, anche Viva la Cultura! si schiera al fianco della marcia dei lavoratori di Viale Brin a Terni, in difesa del loro lavoro, delle loro storie e della nostra comunità di cittadini. Le strategie di un paese, le scelte di una multinazionale non sono solo numeri, ma rappresentano le realtà di una moltitudine di singole persone, ognuna con un valore, ben diverso e superiore al prezzo del prodotto di un’azienda. La sola ipotesi di non essere più padroni della propria vita, ma di venir sostituiti solo da numeri di astratti piani aziendali, è un’idea che non possiamo accettare.

Portatori sani di idee – Per questo Festival IMMaginario, promotore dell’innovazione sul territorio e accanto ai portatori sani di idee per lo sviluppo economico e culturale, sostiene e vuole ricordare ogni giorno gli operai dell’AST.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top