lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

L’attuazione della Garanzia Giovani in Umbria: a che punto siamo?

Il portale "Lavoro per te" consente di aderire alla Garanzia Giovani e fissare un appuntamento con i Servizi per l'impiego. Un modo per completare il percorso di crescita per i giovani che hanno abbandonato il proprio percorso scolastico.

 
L’attuazione della Garanzia Giovani in Umbria: a che punto siamo?
Regione Umbria. L’Umbria dispone di ben 22,8 milioni di euro nell’ambito del ‘Piano di attuazione italiano della Garanzia per i Giovani’ a sostegno dell’occupazione giovanile. E’ stato stabilito che la maggior parte dei fondi (8,5 milioni) saranno destinati alla formazione, al fine di allineare i profili della categoria degli under 30 con le figure richieste dalle aziende; 3,7 milioni saranno destinati ai bonus occupazionali per le imprese che assumono giovani e la restante parte distribuita tra le ulteriori attività previste.

Analizzando lo stato dell’arte, ad oggi, risulta attivo il portale Lavoro per te, che consente di aderire alla Garanzia Giovani e fissare un appuntamento con i Servizi per l’impiego.
Si tratta di un portale operativo utile in realtà per tutti i cittadini in cerca di lavoro ma che presenta delle specificità che lo rendono particolarmente adatto a supportare una effettiva concretizzazione della Garanzia Giovani.

Attualmente, sono iniziati i primi colloqui finalizzati a ricostruire il background del soggetto iscritto. In tale occasione avviene la firma del Patto di servizio e qualora appaia necessario un ulteriore approfondimento, entro 4 mesi dal primo incontro, si procederà ad un incontro con altri operatori per un colloquio più specializzato, al fine di costruire un progetto specifico: il Piano d’azione individuale, che, a seconda dei casi, sarà incentrato sul reinserimento scolastico, l’inserimento in attività formative formali e non, l’inserimento lavorativo o l’autoimpiego.

Un tragitto condiviso, calibrato sulle specifiche esigenze di ogni giovane, in modo da non disperdere le opportunità derivanti da questa iniziativa. E’ giusto, infatti, dare un taglio agli incentivi e bonus a pioggia. Un intervento virtuoso presuppone l’esame di ogni specifica situazione e l’individuazione della giusta strada su cui indirizzare il soggetto che beneficerà delle risorse.

A tale proposito, la Regione Umbria sostiene finanziariamente la Garanzia Giovani grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE) e della YEI (Youth Employment Initiative): dai 15 ai 18 anni se non sono ancora terminati gli studi, verrà supportato il percorso per il completamento del ciclo scolastico. Se gli studi sono terminati, le risorse potranno essere impiegate per i corsi di formazione, tanto che sono stanziati voucher fino a 4.000 euro per frequentare gratuitamente corsi fra quelli disponibili nel catalogo unico regionale, erogati da enti accreditati. Ulteriori opzioni sono l’attivazione di tirocini (con indennità) collegati ad incentivi all’occupazione, servizio civile (sempre con indennità), bonus per le assunzioni.

La Garanzia Giovani, dunque, è partita ed è partita bene. Dal sito della provincia di Perugia, si apprende che con la determinazione del Dirigente del Servizio Politiche Attive del Lavoro Formazione Istruzione n. 5099 del 02.07.2014 è stato già approvato l’Avviso pubblico per la realizzazione di percorsi orientativi e formativi per giovani fino a 18 anni, che abbiano abbandonato il proprio percorso scolastico e che necessitano, quindi, di canali e strumenti diversi per completare il proprio percorso di crescita educativa e acquisire i saperi di base necessari per l’esercizio della cittadinanza attiva e le competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro. Un primo passo dunque, ma che può significare molto!

Tag dell'articolo: , , , , , , , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top