lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Lavia omaggia Pirandello con “Sei personaggi in cerca d’autore”

Il capolavoro che ha oltrepassato i confini del teatro classico torna a porre con forza le sue domande esistenziali sulla vita e sul recitare. Regia e interpretazione rendono omaggio ad uno dei più grandi autori del '900

 
Perugia. Portare su un palcoscenico uno dei testi teatrali per eccellenza non è impresa facile, specie quando lo stesso testo è stato sceneggiato, diretto e interpretato dai grandi del teatro. Gabriele Lavia sceglie un’impostazione in linea con la grande opera di Pirandello, senza adattamenti particolari, aderendo al plot tradizionale, quasi a mostrare una devozione incondizionata ed assoluta nei confronti di uno dei più grandi autori del ‘900.

Lo spettacolo di Pirandello è un viaggio continuo dalla realtà e alla finzione e dalla finzione alla realtà. I sei personaggi piombano con irruenza sul palcoscenico interrompendo le prove di una compagnia di attori, in cerca di un autore che possa dirigere la loro storia. Non sono dei semplici teatranti, che hanno il compito di rappresentare le vite degli altri, interpretandone fintamente le emozioni e gli stati d’animo, giocando con la loro arte per regalare agli spettatori una perfetta visione della realtà. Sono personaggi che non hanno necessità di interpretare, perché vivono e appaiono per quello che sono, senza filtri e senza “inganni”.
L’opera è un’analisi continua sul teatro, sulla rappresentazione e sul modo di fare teatro, è un capolavoro perché ha oltrepassato i confini del modo classico del fare teatro e ha rotto gli argini della sua impostazione rigida e tradizionale, ponendosi all’avanguardia rispetto ai testi del ‘900. Ma è anche un filosofeggiare sulla vita, sulla verità delle emozioni e sulla spontaneità dei sentimenti. Quanto c’è di vero e reale in una rappresentazione? E quanto è reale la solitudine di un attore, che ha il ruolo di interpretare le vite degli altri e mai di portare sé stesso sul palco? Quanto è vero il teatro? C’è differenza tra la finzione teatrale dell’attore e la finzione dell’ uomo nel quotidiano?
L’attore recita mentre il personaggio racconta sé stesso, e niente può essere più genuino di questo.
I sei personaggi di Lavia cercano con forza di trovare uno spazio per vivere la loro storia davanti all’autore, agli attori della compagnia e agli spettatori, urlando con disperazione ed ossessione pur di raccontare sé stessi ed il loro dramma, perché vogliono vivere un momento eterno sul palcoscenico. E’ uno spettacolo dai ritmi particolari, i movimenti degli attori sono a tratti rallentati e singolari. Madama Pace appare improvvisamente evocata dalla stessa scena. Perché “si nasce alla vita in tanti modi, in tante forme, albero o sasso, acqua o farfalla… o donna, o si nasce anche personaggio”.
Gabriele Lavia è anche l’attore principale e riesce ad interpretare il personaggio nelle sue diverse sfaccettature. La musica di Giordano Corapi, che fa da accompagnamento allo spettacolo, incuriosisce gli spettatori creando un’atmosfera bizzarra e simpatica, alleggerendo un testo sicuramente non facilissimo per tutti. La sceneggiatura di Alessandro Camera è semplice e sobria, ma efficace.

Tag dell'articolo: , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top