lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Le Cattive Strade”, cento minuti insieme a Fabrizio De André

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Successo per Andrea Scanzi e Giulio Casale all'Esperia di Bastia Umbra. Il grande cantautore genovese visto e raccontato come uomo prima che come artista

 
“Le Cattive Strade”, cento minuti insieme a Fabrizio De André
Bastia Umbra. Cento minuti con Faber. Successo, giovedì sera al Teatro Esperia di Bastia Umbra, per lo spettacolo di Andrea Scanzi e Giulio Casale dedicato a Fabrizio De André “Le Cattive Strade”. In poco più di un’ora e mezzo l’eclettico giornalista narra il percorso artistico del cantautore genovese con la passione di chi conosce ed ama profondamente Faber nonostante, e soprattutto, per le sue debolezze. Lo show alterna le narrazioni di Scanzi alle interpretazioni musicali di Giulio Casale, che riesce a cogliere anche nella mimica le inquietudini dell’inimitabile artista, il tutto condito con filmati originali di repertorio.

Scanzi non vuole glorificare De André come spesso è stato fatto dopo la sua prematura scomparsa, ma soprattutto tende a sottolinearne, oltre che le poderose intuizioni, anche i limiti e le contraddizioni. Ascolteremo così parlare di Faber dagli esordi sulle navi da crociera, con l’ironico rammarico che successivamente anche qualcun altro iniziò la carriera cantando nella medesima location: “Un signore basso e con pochi capelli, che purtroppo continuiamo a vedere troppo spesso ancora oggi”.

Esce un ritratto inedito di Faber, a tratti impietoso poiché sincero: un cantore dei ribelli, degli emarginati e delle prostitute, con il cuore a sinistra che pur si lasciò sedurre dal patron della Bussola Sergio Bernardini dietro un compenso di 300 milioni. Un’esibizione, quella, che fu aspramente criticata, con l’uomo fragile e spaventato dal palcoscenico su cui riusciva a salire solo nascosto da un ciuffo sull’occhio sinistro, e col corpo pieno di whisky. Quello stesso uomo che, con infinita generosità, perdonò gli esecutori ma non i mandanti del suo rapimento, l’uomo criticato da Gaber che di lui disse: “Non si riesce a capire se sia liberale o extraparlamentare”, o da  De Gregori: “Fabrizio è stato un grande organizzatore del lavoro altrui, perché le cose che realmente ha inventato o scritto sono percentualmente molto poche rispetto a quelle che lui ha preso e rivisitato”.

Scanzi e Casale riescono ad emozionare la platea soprattutto  perché mostrano il ritratto di un di un amico fragile per ognuno di noi, che è evaporato in una nuvola rossa troppo presto, e che a distanza di 15 anni ci manca terribilmente. “È stato il più grande poeta che abbiamo mai avuto – disse Fernanda Pivano – e i poeti sono imperfetti, irripetibili, indimenticabili, liberi e scomodi”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top