lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Le donne al centro dell’ultimo incontro dei Lions Club Corciano

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Successo di pubblico per l'iniziativa promossa a Magione con ospite Roberto Segatori, docente dell' Università degli studi di Perugia presso il dipartimento di Scienze Politiche.

 
Le donne al centro dell’ultimo incontro dei Lions Club Corciano
Corciano.  Si è svolto venerdì sera, presso la sala convegni “Le Rocce” di Magione, l’incontro del Lions Club Corciano Ascanio della Corgna. Relatore dell’incontro Roberto Segatori, docente dell’ Università degli studi di Perugia presso il dipartimento di Scienze Politiche. Tema della serata, presieduta da Michele Maria Amici e Gianfranco Cialini, rispettivamente presidente e cerimoniere del Lions club ha avuto come tema centrale la donna come soggetto portatrice di diritti.

“Il Lions che rappresento – ha dichiarato il presidente Michele Maria Amici nella sua introduzione – ha da sempre una grande attenzione ai temi legati al mondo femminile. In un precedente incontro abbiamo affrontato un tema purtroppo di grande attualità, quello che vede troppo spesso la donna vittima di violenze. L’incontro con il professor Segatori è occasione per un’analisi della storia della figura femminile e della sua costruzione come soggetto di diritti”.

Roberto Segatori , docente di sociologia dei fenomeni politici, ha spaziato sul tema oggetto dell’incontro in cui storia, sociologia e diritto sono stati gli ingredienti di un’ accurata riflessione che ha lasciato alla platea molti spunti di riflessione sul lungo processo evolutivo che dalle società preistoriche ai giorni nostri ha interessato la figura femminile. “Famiglia, sessualità e diritti acquisiti – ha spiegato il docente – hanno da sempre rappresentato le variabili che, nel tempo, combinandosi fra loro hanno contribuito a modificare lo “status femminile” dalle società maschiliste fino alla moderna emancipazione”.

“È importante che di donne si parli – ha concluso il presidente del Lions Club di Corciano -. In un momento storico come quello che stiamo vivendo confrontarsi aiuta a comprendere e, in un mondo così in evoluzione, di questo abbiamo estrema necessità”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top