martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Le Nascar Whelen Euro Series di scena a Magione

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il 12 e il 13 settembre l’autodromo dell’Umbria si appresta a vivere l’unica prova italiana della serie europea importata dagli ovali americani. Tanto spettacolo in pista e anche nel paddock con le incredibili Supercar di "American Garage".

 
Le Nascar Whelen Euro Series di scena a Magione
Magione.  Si avvicina a grandi passi l’evento motoristico più prestigioso dell’intera stagione agonistica all’Autodromo dell’Umbria di Magione, ovvero le semifinali della Nascar Whelen Euro Series, il campionato importato direttamente dagli ovali americani sulle piste più belle d’Europa. Quella umbra di Magione, che si svolgerà l’ 11, 12 e 13 settembre, sarà l’unica presenza italiana della serie europea, pertanto si configura come un richiamo imperdibile per gli appassionati di tutta Italia. L’Autodromo dell’Umbria con il suo territorio si prepara ad ospitare gli oltre quaranta piloti della Nascar Whelen Euro Series con i loro team, tra cui non mancano quelli italiani come la squadra umbra, Caal Racing, Double T by Nocentini, Gdl Racing (S. Marino).

Caratteristica saliente del concetto Nascar è lo spettacolo, sia in pista, dove le auto hanno caratteristiche tecniche identiche (stock car da oltre 400 cv), sia nel paddock, dove il vero protagonista è il pubblico. Per esso, infatti, sono pensate le varie attrazioni in tema “American style” che contornano le gare. Inoltre, il pubblico ha anche la  possibilità di rimanere in pista, in mezzo alle auto, fino a pochi minuti prima del “via!”, piloti che dedicano un apposito momento della domenica ad accogliere i fan e firmare autografi.

Anche quest’anno il paddock dell’Autodromo dell’Umbria si riempirà di musica, spettacoli e divertimento, in particolare grazie agli appassionati di “American Garage”. Si tratta di un’officina di preparazione meccanica per auto e moto americane e movie car che si è dedicata alla ricostruzione fedele di auto da sogno viste nei film, quali la nera Kitt, sorprendente auto parlante del telefilm anni 80 Supercar, oppure il simpatico Herbie del Maggiolino Tutto Matto, o ancora l’incredibile auto dei Transformers. Tutti questi esemplari unici saranno presenti all’autodromo dell’Umbria il 12 e 13 Settembre e saranno messi a disposizione del pubblico, che potrà provarli e persino “dialogare” con la KITT di Supercar.

Non mancheranno anche le auto e i camion americani del club umbro Old Road, che coloreranno il paddock di esemplari accattivanti, esibendosi anche in pista nelle pause agonistiche. Per quello che concerne la pista, la Nascar Whelen Euro Series offrirà quattro gare senza esclusione di “colpi” e sportellate: quelle di Magione, infatti, saranno le due gare semifinali (due gare per i piloti Elite 1 e due gare per gli Elite 2), che assegneranno punti cruciali in vista delle finalissime di Zolder (Belgio).

Per non deludere le attese degli appassionati italiani che desiderano assistere dal vivo allo show offerto dalla Nascar Whelen Euro Series, l’Autodromo dell’Umbria ha già aperto la possibilità di acquistare in prevendita i biglietti per accedere all’evento. Questo l’indirizzo web dedicato: http://www.autodromomagione.com/nascar2015/prenota.asp. Inoltre è stata attivata la promozione “lady” per chi acquista un biglietto on-line: presentandosi all’ingresso con il proprio biglietto, avrà diritto ad un altro biglietto per una donna al costo di un solo euro.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top