martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Le tasse aumentano ma sporcizia e degrado restano

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Un dossier fotografico mostra la situazione di molte aree verdi e strade cittadine. Il Pd ha presentato un ordine del giorno in Consiglio affinchè l'amministrazione riveda le proprie politiche su raccolta dei rifiuti, pulizia e decoro urbano

 
Le tasse aumentano ma sporcizia e degrado restano
Perugia. “Siamo stati raggiunti da centinaia di famiglie e studenti che vivono nella nostra città e hanno documentato (con le foto in allegato che porteremo in Consiglio Comunale) l’inaccettabile degrado urbano in cui versano ampie zone di Perugia. Quelli documentati nelle immagini – spiega Tommaso Bori, vice-presidente della Commissione competente in Igiene e Sanità – sono gli spazi pubblici di fronte alle case, alle scuole, ai luoghi di lavoro dei nostri concittadini. Proprio loro hanno più volte sollecitato la Giunta che, secondo quanto affermano, ha ignorato la loro voce e le loro legittime richieste.

Riduzione dei servizi – “Da un anno a questa parte le risorse per il decoro urbano, la pulizia di strade e piazze, la raccolta dei rifiuti e lo svuotamento dei cassonetti e la pulizia sono state drasticamente ridotte, alcuni servizi sono stati addirittura azzerati – sostengono le consigliere PD Emanuela Mori e Sarah Bistocchi – inoltre la scelta di delegare la pulizia, nonché, lo svuotamento dei cestini delle aree verdi, dei parchi cittadini e dei giardini storici alle associazioni territoriali sta causando gravi disagi alla popolazione. Infatti anche le stesse associazioni lamentano le difficoltà nell’assolvere a tutti gli obblighi, sovradimensionati rispetto alle loro forze, e imposti unilateralmente dall’amministrazione comunale nella convenzione per adottare le aree verdi, i parchi cittadini e i giardini storici.”

Aumento delle tasse – “Giusto un anno fa, proprio dagli stessi scranni oggi silenziosi e sordi alle richieste dei cittadini, si giustificavano i tagli con l’imminente e sostanzioso taglio alla Tassa sui Rifiuti per il 2015 – continua Bori del gruppo PD – ad oggi rimangono i tagli ai servizi, ma la TARI non solo non è stata ridotta, ma addirittura aumentata. Il tutto per ritrovarsi con uno stato indecoroso di accumulo di rifiuti, degrado e sporcizia che a Perugia non si era mai visto: oltre al danno anche la beffa.” “Un sistema che non funziona, a cui si sommano insostenibili tagli alle risorse e il danno ai cittadini che non hanno avuto le agevolazioni promesse, ma addirittura l’aumento della tassazione: una miscela esplosiva i cui effetti negativi sono sotto gli occhi di tutti, come dimostrano le foto.” “La situazione è divenuta inaccettabile, soprattutto a seguito della votazione di ieri della TARI, che accrescerà ulteriormente i costi a carico delle famiglie”.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top