lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Legge elettorale, Leonelli: “Un testo che assicura trasparenza e governabilità”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il segretario regionale del Pd. "L'abolizione del listino, collegio unico e doppia preferenza di genere sono gli elementi di novità che ci portano maggiore soddisfazione".

 
Legge elettorale, Leonelli: “Un testo che assicura trasparenza e governabilità”
Regione Umbria.  PERUGIA – “Con il  voto di ieri in consiglio regionale, vede la luce una legge elettorale molto dibattuta ma che porta con sé importanti elementi di innovazione, trasparenza e governabilità”. E questo “nonostante qualche gufo di troppo avesse scommesso sulla mancata approvazione del testo proposto dal Partito Democratico”. A parlare è il segretario regionale del Pd Umbria Giacomo Leonelli. “Abolizione del listino, collegio unico e doppia preferenza di genere – ancora Leonelli – sono gli elementi di novità che ci portano maggiore soddisfazione, insieme, ovviamente, all’aver mandato in porto il tentativo di ricercare la maggior convergenza possibile intorno all’impianto della legge. In questo senso ritengo importante che il testo abbia ricevuto alcuni voti favorevoli da parte di esponenti della minoranza di centrodestra”.

“L’abolizione del listino – per Leonelli – rappresenta per l’Umbria una vera e propria rivoluzione, che rompe un elemento di conservazione e restituisce ai cittadini il pieno diritto a scegliersi i propri rappresentanti”. “Abbiamo – inoltre – fatto dell’introduzione della preferenza di genere una priorità, nella consapevolezza che la qualità delle istituzioni migliora con la presenza delle donne e con  l’ambizione di avere un consiglio il più paritario possibile. Il voto di oggi sancisce il successo di una battaglia condotta all’insegna dell’innovazione e della parità”. Infine, il collegio unico: “Il Pd ha scommesso su un nuovo regionalismo, archiviando battaglie di campanile e rendite di posizione territoriali e sostenendo l’idea di una regione che deve ragionare da regione e che ha bisogno di uno scatto in avanti, di scelte coraggiose, di una classe dirigente all’altezza”.

“Rispetto alle polemiche sorte nelle ultime settimane su alcuni aspetti della legge – ancora Leonelli – ritengo doveroso precisare che ad oggi tutte le regioni hanno presidenti eletti con il turno unico e tra quelle che stanno modificando i loro sistemi elettorali solo la Toscana ha scelto il doppio turno. Le regioni non sono organi amministrativi, ma di rappresentanza e in più l’elezione diretta del presidente porta con sé la necessità di certificare maggioranze certe e assicurare governabilità”.

“Ci tengo – infine – a ringraziare il capogruppo e tutti i consiglieri dello sforzo fatto per trovare una sintesi e assicurare all’Umbria una legge elettorale buona e ragionevole, che porta elementi di innovazione importanti nel segno della trasparenza e della governabilità”.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top