Solo due righe Sig. Generale Massimiliano Della Gala, dopo tanti anni di dolore e sfiducia verso l’Arma dei Carabinieri, dopo essere stata moglie di un Appuntato che ha portato solo rovina e cattiveria alla mia famiglia, che poi era anche la sua, alle figlie, a tutti quelli che mi vogliono bene attraverso bugie e violenza, dopo aver scritto fiumi di carta cercando aiuto, oggi voglio esprimere tanta gratitudine al Capitano Giulia Maggi e al Comandante Capitano Pierluigi Satriano, che mi hanno semplicemente ascoltata. Perché avere la capacità di capire gli altri, di capire i bisogni del comune cittadino semplicemente ascoltando con quella capacità di mettersi nei panni dell’altro, di avere quell’attitudine oggi inesistente di percepire le emozioni con un atteggiamento esperto, aperto e attento, fino ad oggi, in una brutta storia come la mia, non lo avevo mai incontrata. Il Capitano Maggi, donna, carabiniere è stata fantastica pur con l’imparzialità dovuta; mi sono sentita protetta davanti a lei, e successivamente davanti al Comandante, Capitano Pierluigi Satriano perché entrambi hanno quell’”abilità” sociale che va al di là di ciò che io, con emozione, raccontavo.
Grazie, sono passati anni, ho due bellissime figlie, con i problemi che certe situazioni lasciano spesso irrisolti. Se anni fa ero una donna distrutta, se anni fa solo con l’aiuto di mio padre, mia madre, mia sorella, mio cognato e tanti amici sono riuscita ad uscire dal tunnel buio in cui ero, oggi mi sento più forte, nonostante l’Appuntato continua a suo modo, a punirmi. Ma non importa, lo ha già fatto, ora penso ad Ilaria e Linda, al mio bellissimo lavoro che con fatica mi sono conquistata attraverso la stima di colleghi e Professori (e non è poco).
Di solito l’Arma, durante il giorno della Festa a lei dedicata, encomia ed elogia carabinieri che si sono particolarmente distinti nel loro lavoro; io voglio consegnare un “Encomio” diverso ai due capitani, quello forse più importante, quello di una donna, una mamma che ha perso la fiducia verso quelle istituzioni che avrebbero dovuto proteggerla.
Ma oggi forse un po’ di speranza, proprio grazie a loro, è tornata.
Con stima e gratitudine.
Cinzia Coppotelli
Tag dell'articolo: carabinieri.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
