Conferenza stampa. Nella tarda mattinata di mercoledì 11 giugno, presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia, è stata presentata l’iniziativa in una conferenza stampa alla quale hanno preso parte Umbrialibri con l’assessore alla Cultura della Regione Umbria Fabrizio Bracco, il direttore di Radio 3 Marino Sinibaldi, il segretario generale della Cassa di Risparmio di Perugia, “main sponsor” del festival, Giuliano Masciarri e il presidente dell’associazione Editori Umbri Fabio Versiglioni. Fra il pubblico era presente anche il neo eletto sindaco di Perugia, Andrea Romizi. Umbrialibri presenterà i protagonisti dell’editoria umbra, “un modo di proiettare all’esterno la ricchezza culturale della regione, di cui ‘Umbrialibri’ è una componente significativa, accentuandone l’immagine nazionale e internazionale”, ha detto l’assessore Fabrizio Bracco all’apertura della conferenza. Radio 3, invece, metterà in onda da Perugia il suo palinsesto raccontando, a chi ascolta da tutta Italia, l’Umbria e Perugia. Marino Sinibaldi ha dichiarato: “La nostra vocazione, la vocazione della radio è quella di raccontare i territori, e dell’Umbria racconteremo pezzi significativi: non solo dell’Umbria ‘sensational’ di Steve McCurry – giocando sul titolo della mostra di fotografia sull’Umbria in corso a Perugia – , ma dell’Umbria ‘normal’, della gente comune”. Sarà data voce alla ricchezza culturale della regione e della sua città capoluogo, alle sue eccellenze e ai suoi problemi, ai progetti e ai nuovi stimoli culturali di una città che aspira a sottolineare sempre di più il suo profilo europeo.
La parola chiave scelta e condivisa da Radio 3 e Umbrialibri è “Europa” da attribuire alla contestualizzazione dell’evento come dimensione culturale, spazio geografico e politico comune, luogo di incontro e confronto di culture e popoli. Perugia sarà, infatti, vetrina per artisti italiani, europei, indiani, africani, i quali si incontreranno e si esibiranno nei luoghi storici della città: al Teatro Pavone, in Piazza della Repubblica e in Piazza IV Novembre. In questa visione rientra l’incontro tra intellettuali italiani ed europei per discutere sull’Europa partendo dal libro di Thierry Vissol E’ tutta colpa dell’Europa, pubblicato dall’editore Donzelli; evento organizzato dalla Commissione Europea Rappresentanza in Italia. Rappresentanti delle Capitali Europee della cultura di Francia 2013, Lettonia 2014, Svezia 2014, Repubblica Ceca 2015, Polonia 2016, Malta 2018 e capitali Europee dei Giovani di Grecia 2014 e Romania 2015, si incontrano, invece, il 14 giugno nella Fondazione Perugiassisi 2019 per discutere della rete culturale europea. L’allievo del grande storico dell’arte Ernst Gombrich, John Onians, si confronterà con il sovrintendente di Pompei Massimo Osanna su una nuova ipotesi di lettura delle sculture ellenistiche proposta da Alessandro Celani in un libro edito da Aguaplano-officina del libro.
Queste sono solo alcune delle tante iniziative previste nei giorni di Umbrialibri e della Festa di Radio 3 Rai.
Programma Umbrialibri venerdì 13, sabato 14, domenica 15
Programma Radio Europa venerdì 13, sabato 14, domenica 15
Tag dell'articolo: #ul14, Assessore Fabrizio Bracco, Capitale europea della Cultura, Editori Umbri, Europa, eventi, Fabio Versiglioni, Festa Radio Europa, Giuliano Masciarri, Marino Sinibaldi, musica, Perugia, Perugia 2019, Radio 3 Rai, rai, Regione Umbria, spettacolo, Umbrialibri.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
