martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Lip dub contest, l’Itet di Perugia come non l’avete mai visto

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'Itet, aggiudicatosi il primo premio di un concorso che ha coinvolto quattro scuole dell'Umbria trasformandole in un set di ripresa, ha avuto la possibilità di realizzare un lip dub completo con una troupe professionale a disposizione

 
Perugia.  Recitazione, canto, ballo, ma soprattutto creatività e partecipazione. Ecco il video lip dub dell’ITET di Perugia. Un istituto trasformato in un set di ripresa per un progetto didattico ad alto tasso creativo. Il video è stato realizzato all’interno di un contest tra quattro scuole dell’Umbria. Un concorso, ideato e realizzato dall’associazione MenteGlocale di Perugia, che, attraverso una fase di formazione e di produzione artistica, ha portato gli studenti alla realizzazione di prodotti audiovisivi di comunicazione. Il lip dub è stato realizzato da Davide Vasta (con la troupe BrainStudios), videomaker, esperto di comunicazione e tecniche digitali, docente di Video editing, Computer graphics ed Elaborazione digitale delle immagini, presso diverse istituzioni universitarie, tra cui l’Università per Stranieri di Perugia, nonché produttore di lip dub rinomati e premiati a livello nazionale. Come spiega Isabella Giovagnoni, dirigente dell’ITET: “tutto l’istituto ITET, ma soprattutto i nostri allievi, sono stati ben felici di realizzare un lip dub che potesse mostrare a tutti la loro visione di scuola e lo spazio scuola in cui vivono gli anni più formativi. Abbiamo partecipato al concorso proposto da MenteGlocale per offrire ai nostri studenti un’occasione per sviluppare e coltivare creatività e talenti artistici. I docenti referenti del progetto hanno assistito come tutor, lasciando che i ragazzi stessi proponessero idee e scenografie, e alla fine ci siamo trovati a scoprire che condividiamo le stesse idee sulla nostra scuola, a partire dall’orgoglio per i 150 anni di storia, dalla cura per la sede e per i laboratori, alla gioia che si respira tra i corridoi. Vorrei ringraziare ufficialmente anche il regista, Davide Vasta, perché ha saputo condurre i ragazzi mostrando che serietàimpegno e professionalità non sono disgiunte da buonumorebrio e allegria.”

Cos’è il Lip Dub? Il lip dub è un medium molto popolare tra i giovani, che combina sincronizzazione e doppiaggio audio per creare un video musicale. Viene solitamente realizzato da un gruppo di persone che cantano in playback sulle note di una canzone originale. I lip dub più popolari sono quelli girati con un unico piano sequenza, ovvero con un’unica ripresa continua, dall’inizio alla fine della musica. I lip dub sono prodotti di comunicazione esterna che sempre più soggetti (scuole, aziende, istituzioni) utilizzano per presentarsi ai loro utenti, un vero e proprio strumento di marketing. Il contest umbro è stato un progetto articolato che ha coinvolto quattro scuole a livello regionale, due per la città di Perugia e due di Terni: l’ITET “Capitini-V.EmanueleII-diCambio e il liceo scientifico “G. Alessi” di Perugia e gli istituti di istruzione superiore “Allievi-da Sangallo” e “Angeloni” di Terni.

E proprio l’ITET Capitini-V.EmanueleII-di Cambio, che si è aggiudicato li primo premio del contest per originalità nella scrittura, nelle coreografie, partecipazione, coinvolgimento e creatività delle soluzioni video, ha proprio in questi giorni ultimato le riprese del LIPDUB con una troupe professionale, visibile alla pagina: L’iniziativa è stata promossa dall’associazione MenteGlocale, realtà attiva in Umbria da oltre 10 anni in progetti di comunicazione sociale e culturale, all’interno del bando regionale per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell’intesa in materia di Politiche giovanili 2010-2012 – Intervento “Giovani Idee” – DGR n. 1036 del 19.09.2011, promosso dalla Regione Umbria. Il contest è stato realizzato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e alle Politiche per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Perugia, con l’Informagiovani e l’assessorato alla Cultura del Comune di Terni e con la partecipazione di diverse realtà produttive, artistiche e culturali della nostra regione: l’Accademia di Belle Arti di Perugia, la P-Funking Band, I Tifernauti, Mg2 comunicazione, Promovideo, Media Group Communication.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top