lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

L’Itet di Perugia conquista la dimensione virtuale

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Presentato ufficialmente il progetto "SIM-School", con la ricostruzione in 3D dell’Istituto scolastico completa della possibilità di accedervi tramite avatar e di interagire con i docenti per svolgere vere e proprie lezioni.

 
L’Itet di Perugia conquista la dimensione virtuale
Perugia.  L’innovazione è la parola d’ordine dell’I.T.E.T. “Capitini-V.EmanueleII-diCambio”: oggi è stato ufficialmente presentata la realizzazione di un progetto decisamente ambizioso. Un team di docenti dell’indirizzo tecnologico Cat (geometri) e dell’indirizzo economico Sia (Sistemi Informativi Aziendali) hanno coinvolto studenti del terzo e quinto anno in una ricostruzione dell’istituto in 3D e proprio come nei videogiochi ogni alunno potrà accedere nella sede virtuale con un proprio avatar, che potrà recarsi, sempre in modo virtuale, in una delle aule dipartimentali per interagire con il docente virtuale e utilizzare lezioni su argomenti specifici. Nella ricostruzione ci sono anche alcuni laboratori, nei quali l’avatar potrà anche cimentarsi con esperimenti e utilizzare le attrezzature presenti nel laboratorio.

L’aspetto più importante da sottolineare del progetto è il superamento delle difficoltà tecniche della realizzazione degli avatar e dell’“apertura” in sicurezza all’esterno dei sistemi informatici della scuola, così da ottenere esattamente come nel famoso gioco dei Sims, tanto conosciuto da tutti I ragazzi, la possibilità di muoversi liberamente e decidere I propri percorsi e le proprie lezioni: una vera e propria Sim-School.

“All’I.T.E.T. “Capitini-V.EmanueleII-diCambio” – ha dichiarato il dirigente scolastico Silvio Improta – si fa scuola imparando a fare. Gli studenti sono stati coinvolti in misurazione e ricostruzioni al computer per realizzare un prodotto che rappresenta l’evoluzione della e-learning, la didattica assistita dalle nuove tecnologie informatiche e delle comunicazioni; un prodotto che permetterà agli allievi più giovani ma anche a chi è ormai uscito dalla scuola da pochi o molti anni di ritornare ad essere studente e divertirsi nell’assistere a lezioni virtuali.”

Nel team di docenti che la scuola ha messo in campo per il progetto la professoressa Grazia Cesarini, insegnante di informatica e “animatore digitale” per l’Istituto, e il professor Luca Galletti, insegnante di topografia e formatore Indire.

 

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top