lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Corrida” al “Francioni”, il Perugia non sfonda e scende in classifica

Finisce 0 a 0 la partita con il Latina: partita cattiva e spigolosa. Ben 8 i cartellini gialli sventolati dall'arbitro Manganiello. Espulsi Alhassan e Nielsen. I grifoni settimi a due punti da Spezia e Pescara.

 
 Più che una partita a tratti è sembrata una corrida. A dimostrarlo sono i cartellini estratti dall’arbitro Manganiello: ben 8 cartellini gialli e due rossi, sventolati nel primo tempo a Alhassan e Nielsen. Il Perugia conquista un punto che smuove la classifica ma in ogni caso era lecito osare di più per cercare di conquistare una vittoria che a questo punto della stagione poteva valere doppio. Invece allo stadio “Francioni” finisce 0 a 0 nonostante le tante occasioni avute anche grazie alle parate del portiere di casa Di Gennaro, abile a neutralizzare le conclusioni di Falcinelli (oggi preferito a Ardemagni) e Parigini, schierato dal primo minuto al posto di Fabinho. Per i grifoni si tratta del terzo pareggio di fila, dopo quelli con la Ternana e Livorno, e scendono al settimo posto in classifica a due punti da Spezia e Pescara.

Pronti via e Hegazy, dopo un fallo vistoso su Crimi, viene ammonito. La prima occasione è per il Perugia con Falcinelli ma il suo diagonale viene respinto da Di Gennaro. I padroni di casa rispondono subito cross al centro dalla sinistra che taglia tutta l’area, Amelia è incerto e sul secondo palo arriva Oduamadi ma Comotto allontana il pericolo. La tensione in campo è tanta, così come le infrazioni: Alhassan è anticipato netto da Faraoni ed è costretto a fermarlo con le cattive ricevendo il cartellino giallo. Iuliano sembra aver studiato bene il Perugia: densità in mezzo al campo, i due esterni d’attacco sempre pronti al raddoppio sui fluidificanti perugini che si trovano in grande difficoltà. Faraoni sbaglia l’intervento favorendo l’incursione di Valiani ma Comotto sbroglia ancora. Il difensore si conferma il migliore dei suoi al 22° quando in scivolata blocca un lancio di Valiani per Sowe. Falcinelli prova a suonare la carica e prova a servire Crescenzi, Brosco ci mette ancora una pezza deviando in angolo. Al 30° Parigini si libera e conclude, Di Gennaro è ancora insuperabile. Tre minuti dopo arriva l’episodio che può cambiare la gara: Alhassan su un contrasto cade al suolo e blocca la sfera con la mano: per lui secondo giallo e partita finita. Latina in dieci. L’inferiorità numerica non spaventa però il Latina: cross dalla destra di Oduamadi, Sowe viente da Hegazy, Amelia esce e blocca la palla. Il centrocampo biancorosso è in grande difficoltà e al 42° viene espulso anche Nielsen, dopo l’ennesimo fallo della partita. Al 46° viene iscritto nel registro dei cattivi anche Faraoni. Il primo tempo si conclude così, con le due squadre che quasi vengono alle mani nel tunnel che porta negli spogliatoi.

Nel secondo tempo Comotto si conferma tra i protagonisti della gara, fermando prima Sowe lanciato a rete dopo un rimpallo e poi un cross di Bidaoui. Falcinelli al 53° avrebbe l’occasione giusta per sbloccare la gara ma il suo controllo è troppo lezioso. Camplone capisce che è arrivato il momento di osare di più e manda in campo Verre e Fabinho richiamando in panchina Lanzafame e Hegazy. La manovra biancorossa continua ad essere farraginosa e allora Fossati prova a fare tutto da solo, Di Gennaro blocca a terra la conclusione. Fabinho entra subito in partita e costringe alla parata bassa il portiere del Latina. Il brasiliano ci crede e al 79° dopo aver saltato due avversari conclude ancora, Brosco si trova al momento giusto nel posto giusto e allontana la palla. Il Latina inizia ad accusare la stanchezza e lascia spazio alle invenzioni di Verre che dopo aver vinto un contrasto lancia lungo per Faraoni, anticipato all’ultimo secondo utile da Bruscagin.

94° s.t: finisce 0 a 0 la partita

90° s.t: 4 minuti di recupero

87° s.t: il Latina sta lasciando molti spazi a disposizione del Perugia! Verre, dopo aver vinto un rimpallo, lancia in profondità per Faraoni che viene chiuso all’ultimo momento da Bruscagin!

85° s.t: Fabinho con un colpo di testa sfiora il gol del vantaggio, Di Gennaro è ancora attento e non si fa sorprendere!

82° s.t: occasione per il Latina! Doudou smarca con un colpo di tacco Oduamadi, Goldaniga interviene e allontana il pericolo!

81° s.t: sostituzione per il Perugia, esce Parigini, dentro Fazzi

79° s.t: occasione per il Perugia! Fabinho salta due uomini e conclude in porta ma il suo tiro viene smorzato da Brosco

76° s.t: ammonito anche Valiani, dopo un fallo su Fabinho

73° s.t: punizione dal limite dell’area di Fabinho ma il tiro si infrange sulla barriera

70° s.t: sostituzione per il Latina, fuori Sowe, dentro Doudou

68° s.t: Di Gennaro si conferma in serata di grazia, neutralizzando un tiro di Fabinho

66° s.t: Amelia vede arrivare Sowe e lo salta in dribbling, facendo però tremare i tifosi biancorossi

63° s.t: ammonito anche Crescenzi dopo un fallo su Oduamadi

61° s.t: Fossati non trova compagni da servire e allora fa tutto da solo, Di Gennaro blocca a terra la conclusione

57° s.t: sostituzione anche per il Latina: fuori Viviani, dentro Ammari

54° s.t: doppia sostituzione per il Perugia, fuori Lanzafame e Hegazy, dentro Verre e Fabinho

53° s.t: Faraoni va via sulla destra e serve in area Falcinelli che controlla di suola prima di essere anticipato da Brosco

52 s.t: Latina continua a spingere. Bidaoui salta Goldaniga e crossa al centro, Comotto è attento e mette in angolo

49° s.t: ancora Comotto protagonista nella propria area! Il difensore ferma Sowe, lanciato a rete dopo un rimpallo

46° s.t: ricomincia ora la partita

——–

45° p.t: fine primo tempo

46° p.t: ammonito anche Faraoni

45° p.t: due minuti di recupero

42° p.t: espulso Nielsen! Il centrocampista commette l’ennesimo fallo della sua partita e viene mandato dall’arbitro sotto la doccia!

41° p.t: Bel cross al centro di Faraoni per Falcinelli, Brosco anticipa la punta che poi commette fallo su Di Gennaro in uscita.

38 p.t: soffre il Perugia: Nielsen trattiene Oduamadi e viene ammonito

36° p.t: non si arrendono i padroni di casa: cross dalla destra di Oduamadi, Sowe viente da Hegazy, Amelia esce e blocca la palla

33° p.t: Ingenuità di Alhassan che su un contrasto cade al suolo e blocca la sfera con la mano: per lui secondo giallo e partita finita. Latina in dieci. Cambia ora la partita dei padroni che passano ad uno schieramento più difensivo!

30° p.t: occasione per il Perugia! Parifini si libera e conclude, Di Gennaro devia in angolo!

25° p.t: Ancora pericoloso il Perugia! Contropiede guidato da Falcinelli, la punta vuole servire l’accorrente Crescenzi ma Brosco ci mette ancora una pezza deviando in angolo.

22° p.t: Altra sontuosa chiusura di Comotto che in scivolata blocca un lancio di Valiani per Sowe, dopo che il centrocampista si era fatto metà campo indisturbato.

20° p.t: Rischia molto Faraoni, che sbaglia l’intervento in area: Valiani aggancia ma non ha lo spazio per la conclusione, Comotto chiude ancora.

17° p.t° Iuliano sembra aver studiato bene il Perugia: densità in mezzo al campo, i due esterni d’attacco sempre pronti al raddoppio sui fluidificanti perugini.

15° p.t: secondo giallo del match: Alhassan è anticipato netto da Faraoni, l’esterno è costretto a fermarlo con le cattive.

14° p.t: E’ tanta la tensione in campo, i tre punti sono importanti ma entrambe le formazioni faticano ad uscire dalla propria area.

9° p.t: Occasione per il Latina! Cross al centro dalla sinistra che taglia tutta l’area, Amelia è incerto e sul secondo palo arriva Oduamadi, il pallone in mezzo è respinto da Comotto.

6° p.t: Ci prova Falcinelli con un diagonale pericoloso, Di Gennaro non si fa sorprendere sul suo palo, respingendo la conclusione.

4° p.t: Arriva dopo quattro minuti dall’inizio del match il primo giallo: Hegazy trattiene vistosamente Crimi, ammonizione per lui.

2° p.t: In porta per il Perugia una vecchia conoscenza dei campi di Serie A, Marco Amelia, l’ex portiere del Milan.

1° p.t: Inizia Latina – Perugia! Tre punti importantissimi in gioco, in ballo la lotta per la salvezza per i locali, i play off per gli ospiti.

Il Perugia invece lotta per i play off, i 55 punti però non danno certezze visto che la prima formazione alla ricerca di uno spot per il minitorneo per la promozione, il Livorno, è a quota 53.

La squadra di Mark Iuliano ha trovato solo due punti nelle ultime quattro giornate e ora più che mai deve guardarsi le spalle, con la zona retrocessione a soli due punti.

In un campionato che di certo ha solo la vetta del Carpi, Latina Perugia diventa una gara fondamentale per entrambe le formazioni che non possono permettersi di perdere punti.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top